Champions Cup: la prima semifinale sarà Saracens-Wasps

Le Vespe operano un’incredibile rimonta sui Chiefs, i Sarries abbattono Northampton negli ultimi dieci minuti

Chiefs_Wasps_Action Images_John Marsh

Ph. Action Images/John Marsh

Si sono giocati i primi due quarti della Champions Cup. Domani spazio alle sfide Racing-Tolone e Leicester-Stade Français.

 

Wasps-Exeter: la partita inizia sotto il segno dei padroni di casa che si portano sul 6-0, grazie alla duplice trasformazione di Gopperth. I Chiefs però reagiscono alla grande e trascinati dalla forza di Waldrom, che in pochi minuti firma due mete, si portano a condurre all’intervallo 6-14. La ripresa si apre con Festuccia e compagni desiderosi di riagganciare i rivali: Piutau marca pesante al largo riaprendo la contesa, ma la realizzazione di Williams sotto ai pali ristabilisce lo score sull’11-21. Exeter sembra padrona del campo. Poco dopo l’ora di gioco però, un nuovo scossone: Halai può esplodere al largo aggirando tutta la difesa ospite e segnando la meta del 18-24. Gli Wasps ci credono trascinati dalla Ricoh Arena, mentre per i Chiefs fa il suo ingresso in campo Michele Campagnaro. Gli ultimi minuti sono frenetici, i padroni di casa si affidano a touche maul per cercare di scardinare la difesa rivale. Non pare esserci una strada, ma l’ovale arriva quasi per miracolo a Piutau che con spazio punisce Exeter marcando la meta che spinge le  “Vespe” sul 23-24, che diventa poi 25-24 grazie alla conversione pesantissima di Gopperth che regala la semifinale agli Wasps.

 

 

Saracens-Northampton: i primi punti sono di Farrell al sesto minuto, ma il primo scossone arriva al 10′ quando Will Fraser lascia in 14 i suoi per un brutto placcaggio in ritardo. I Saints ne approfittano subito, perché nel giro di pochi istanti sfiorano la meta con Elliott e poi la marcano con Ken Pisi al quindicesimo al termine di una bella azione sull’out destro (3-7). Farrell accorcia le distanze successivamente, ma nonostante la ristabilita parità numerica i Sarries continuano a soffrire la maggiore verve degli ospiti, che non creano occasioni pericolose pur mantenendo sempre il pallino del gioco. Nella ripresa i rossoneri scendono in campo con tutt’altro piglio e bussano forte alla porta di Northampton, convertendo gli sforzi in tre punti con Farrell al 51′. Myler e l’apertura della nazionale inglese poi aggiornano il tabellino sul 12-13 al 61′. I Saracens intanto riprendono agli assalti alla linea di meta ospite e al 69′ trovano il varco giusto con Ashton, per la marcatura del 19-13 che spacca il match. Negli ultimi dieci minuti i rossoneri controllano e allungano con Farrell oltre il break, prima del punto esclamativo di Wyles che sfrutta un pasticcio in fase di liberazione dei Saints. Finisce 29-20 (meta allo scadere di Lawes), in semifinale sarà Saracens-Wasps.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup