Eccellenza: Casellato nuovo head coach delle Fiamme Oro

Il club cremisi ufficializza l’arrivo dell’ex tecnico del Benetton Treviso per la prossima stagione

ph. Pino Fama

ph. Pino Fama

In attesa dell’annuncio dello sbarco di Filippo Frati a Viadana arriva da Roma l’annuncio che a guidare le Fiamme Oro la prossima stagione sarà Umberto Casellato, il cui rapporto con il Benetton Treviso si è interrotto anzitempo qualche mese fa. Una voce che circolava da tempo e che ora ha il crisma dell’ufficialità. Il comunicato delle Fiamme Oro:

 

Roma – Le Fiamme Oro Rugby comunicano di aver raggiunto un accordo con l’allenatore Umberto Casellato, al quale sarà affidata la guida tecnica della prima squadra e che sostituirà Eugenio Eugenio dal prossimo giugno sulla panchina cremisi. «Il cambio di allenatore si era già prospettato nello scorso dicembre – dichiara il presidente Armando Forgione – quando Eugenio ci ha comunicato che a fine stagione avrebbe dovuto abbandonare la guida tecnica per improvvisi sopraggiunti problemi familiari, che gli imponevano di ritornare a casa. Dunque, una decisione presa ben prima che il nostro tecnico, a gennaio, rimettesse il proprio mandato nelle mani della dirigenza. Da lì è nata la necessità di mettersi in cerca di un nuovo allenatore. Il concomitante esonero di Casellato da parte della Benetton ci ha consentito di rivolgere le nostre attenzioni al tecnico veneto che, dopo alcuni mesi, ha sciolto la riserva accettando entusiasticamente la nostra offerta.  Ringrazio Eugenio per il lavoro svolto finora e che sta dando i suoi frutti. Gli auguro di chiudere nel migliore dei modi questo campionato e, soprattutto, di risolvere quei problemi che lo hanno portato a questa sofferta decisione». 
«Sono riconoscente al presidente Forgione di avermi dato l’opportunità di tornare ad allenare – ha detto il futuro allenatore cremisi, Umberto Casellato – e soprattutto con le prospettive che avevo lasciato a Mogliano, ossia quelle di organizzare e coordinare la direzione tecnica di un’intera società. Subentro ad un grande allenatore, ma soprattutto ad un caro amico che ha già avviato un certo tipo di lavoro e per questo ringrazio Eugenio che mi ha spianato la strada. Arrivo in una Società ambiziosa che ho conosciuto dai racconti di mio padre quando mi parlava dei mitici Cremisi contro i quali giocava negli Anni ’60-’70. Lo scopo che mi prefiggo con le Fiamme è quello di cercare di essere un modello e un riferimento, giacché anche istituzionalmente così credo debba essere». 
Nato 47 anni fa a Treviso, Umberto Casellato ha collezionato 10 caps con la Nazionale italiana dal 1990 al 1993 e ha esordito come head coach nella stagione 2007-2008 con il Venezia-Mestre. In Eccellenza ha allenato Rovigo e Mogliano, con il quale ha vinto uno storico scudetto nel 2013 in finale contro Prato. Nella stagione successiva è stato allenatore dei trequarti in Pro12 con le Zebre Rugby, per poi assumere nel 2015 la direzione tecnica della Benetton Treviso, sempre in Celtic League.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite