Nazionale Under 18: Italia batte Irlanda 22-17

Successo per gli Azzurrini nella seconda giornata delle International Series

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Si è disputato il secondo incontro delle International Series Under 18 in svolgimento in Galles. Gli Azzurrini si sono imposti con il punteggio di 22-17 contro l’Irlanda, dopo che il primo tempo si era chiuso sul 14-0 Italia. Di seguito il tabellino FIR.

 

Ystrad Mynach (Galles) – Con una grande prova di squadra l’Italia U18 batte 22-17 l’Irlanda U18 nella seconda giornata dell’International Series U18 in Galles. Parte a spron battuto il XV di Dolcetto che al 5′ minuto riesce a sbloccare il risultato con una bella meta realizzata da Vaccari e trasformata da Rizzi che vale il momentaneo 7-0. L’Irlanda prova la reazione ma all’8′ fallisce un calcio piazzato con Hume. Gli Azzurrini tengono bene il campo e, dopo essere andati vicini alla seconda meta, al 29′ falliscono l’opportunità di portarsi sul 10-0 con Rizzi che fallisce il piazzato. Passano soli quattro minuti e l’Italia va meritatamente in meta con Iachizzi, abile a infilarsi tra le maglie irlandesi, trasformata poi da Rizzi che vale il parziale di 14-0 all’intervallo. All’inizio della ripresa l’Irlanda accorcia subito le distanze con una meta di Doris (non trasformata da Hurley), ma al 53′ Abanga di forza riesce ad andare in meta non trasformata poi da Rizzi. Il match diventa vibrante e pieno di emozioni: sul ribaltamento di fronte gli irlandesi trovano la meta con il neo entrato Khelleher che vale il momentaneo 19-12. Biondelli, che al 60′ era subentrato a Rizzi, al 62′ centra i pali su calcio piazzato, ma dalla panchina avversaria arriva la meta di Clarke al 66′ che sfrutta la superiorità numerica dovuta dall’ammonizione rimediata dal neo entrato Ros al 64′. Nonostante l’uomo in meno gli Azzurrini con una gran difesa mettono a riparo il risultato dalle offensive irlandesi e portano a casa la prima vittoria nel torneo. Al termine del match Mattia Dolcetto, allenatore dell’Italia U18, ha analizzato la prestazione della sua squadra in seguito all’importante vittoria conquistata: “Abbiamo avuto un ottimo approccio sin da subito. Nel primo tempo con una maggiore attenzione nella gestione della fase offensiva avremmo potuto realizzare almeno un’altra meta. Ad inizio ripresa, come contro il Galles, abbiamo avuto un piccolo ma siamo stati bravi a tenere sempre il risultato dalla nostra parte”. “Nel finale di partita, con l’inferiorità numerica – continua Dolcetto – i ragazzi si sono responsabilizzati ulteriormente mostrando una grande maturità nella gestione del risultato. A tutta la squadra e allo staff vanno i miei complimenti. Abbiamo mostrato di saper fare gruppo nei momenti difficili e di rispondere sul campo con il gioco. Il lavoro svolto nei precedenti raduni sta mostrando i suoi frutti: fisicamente, in gran parte di questa partita e anche contro il Galles, siamo stati superiori all’avversario”

 

Ystrad Mynach (Galles), “Centre of sporting Excellence”, – sabato 2 aprile 2016, ore 11 (12 italiane)
International Series U18, II giornata
Italia U18 v Irlanda U18 22-17 (14-0)
Marcatori: p.t. 5′ m. Vaccari tr. Rizzi (7-0); 33′ m. Iachizzi tr. Rizzi (14-0); s.t. 47′ m. Doris (14-5); 53′ m.Abanga (19-5); 55′ m. Kelleher tr. Hume (19-12); 62′ c.p. Biondelli (22-12); 66′ m. Clarke E. (22-17)

 

Italia U18: Coppo; D’Onofrio, De Masi, Vaccari, Abanga; Rizzi (60′ Biondelli), Casilio (71′ Gubana); Cannone, Lamaro (cap), Bianchi; Mantovani (48′ Canali), Iachizzi (41′ Manni); Mancini Parri (60′ Ros), Luccardi (71′ Fusco), Fischetti
a disposizione non entrati: Romano, Ghigo, Forcucci, Cornelli, Pavan
all. Dolcetto

 

Irlanda U18: O’Sullivan; Brown, Hume, O’Brien, Hurley; Hawkshaw, Stewart; Doris, Masterson, Rob; Ryan, Dalton; O’Toole, McCarthy, Milne
a disposizione: Kelleher, Clarke A., Clarke E., Reid, McCusker, Coffey, Dean, Newey, Turner, Wharton.
all. McNamara

 

arb. Ross Mabon (SRU)
Cartellini: 64′ giallo a Ros (Italia U18)
Calciatori: Rizzi 3/5 (Italia U18), Hume 1/3 (Irlanda U18), Hurley 0/1 (Irlanda U18), Biondelli 1/1 (Italia U18)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati a Roma in vista del confronto con l’Inghilterra

Dopo il doppio test col Giappone, ecco gli Azzurrini che prepareranno l'incontro coi pari età inglesi di sabato 6 aprile

item-thumbnail

Il Giappone U19 ha battuto l’Italia 36-27 nel secondo test a Calvisano

Agli Azzurrini non riesce la rimonta nonostante un grande secondo tempo

item-thumbnail

La diretta streaming del secondo test tra Italia U19 e Giappone U19

Calcio d’inizio alle ore 14:00 per la nuova sfida internazionale degli Azzurini a Calvisano

item-thumbnail

Italia U19: la formazione azzurra per il secondo test con il Giappone

Gli Azzurrini in campo oggi alle ore 14, match visibile in diretta streaming anche su OnRugby

item-thumbnail

La diretta streaming di Italia U19-Giappone U19

Calcio d'inizio alle ore 19:00 per la sfida internazionale di Calvisano

item-thumbnail

Italia U19: la formazione azzurra che sfida i pari età del Giappone

Gli Azzurrini guidati da Alessandro Castagna in campo stasera alle ore 19, match visibile in diretta streaming anche su OnRugby