Sei Nazioni U20: all’Italia non basta il primo tempo. Il Galles vince 35-6

I gallesi vincono per la prima volta il torneo realizzando anche il Grande Slam

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Nel primo tempo la partita vive di una fase di studio, poi dopo venti minuti il punteggio si sblocca con Dan Jones che dalla piazzola manda i suoi sul 3-0. L’Italia però non sta a guardare e reagisce prontamente costringendo i rivali ad essere indisciplinati in ben due occasioni. Matteo Minozzi è pronto a trasformare e non si fa pregare per essere chirurgico. Si va sul 3-6, che diventa però 6-6 poco prima del termine dei primi quaranta minuti di gioco, quando ancora Dan Jones capitalizza.

 

La ripresa si apre con gli azzurrini in difficoltà. I baby-Dragoni provano ad ottenere punti con una prova di forza e ce la fanno aggiungendo altri tre punti dopo una mischia nettamente vinta dagli avanti britannici. La furia dei padroni di casa è continua: il gioco multifase mette in ambascia la difesa dei ragazzi di Troncon, che capitolano sulla azione avanzante del numero otto Keddie, il quale deposita l’ovale sotto i pali. La conversione è facile. Galles 16-6 Italia.
Non c’è più partita: Rimpelli finisce sul taccuino dell’arbitro subendo un cartellino giallo e dalla conseguente touche la maul avanzante della squadra in maglia rossa porta ancora in meta Shaun Evans. Jones, come al solito, addiziona i due punti. Lo score recita 23-6. I padroni di casa debordano, Joe Thomas scappa al largo e si iscrive al tabellino dei marcatori firmando il 30-6. Riccioni e compagni provano a riversarsi nella metà campo avversaria cercando quantomeno una meta, ma non è facile. I cambi galvanizzano ancora di più la compagine in netto vantaggio, che allo scadere trova nuovamente la segnatura pesante sempre con il terza linea Keddie; per il 35-6 che chiude le ostilità.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto