“Accadeva ad Ovalia”: record di spettatori, di freddo e di mete

Nel 1975 sono 104.000 sugli spalti di Murrayfield. E Andy Powell si mette alla guida di un golf buggy…

ph. Phil Noble/Action Images

ph. Phil Noble/Action Images

Nuova settimana ovale e nuovo appuntamento alla scoperta del suo calendario. Tutto quello che è accaduto nel mondo del rugby dal 26 febbraio al 4 marzo.

26 febbraio

1887: lo scozzese George Lindsay segna cinque mete (record del torneo) nel match del Championship vinto dalla Scozia 4-0 contro il Galles.

1927: il match tra Irlanda e Scozia si gioca in condizioni climatiche talmente estreme che due giocatori sono fatti uscire dal campo in situazione critica a causa del freddo. Le immagini di quel match.

27 febbraio

1954: la Francia entra di prepotenza tra le grandi del mondo dopo la vittoria per 3-0 contro gli All Blacks a Parigi.

2009: la Francia batte il Galles nel primo match della storia del Sei Nazioni ad essere disputato il venerdì sera. Quel giorno debutta con la maglia dei Bleus il ventenne Mathieu Bastareaud.

28 febbraio

1880: per la prima volta la RFU organizza un match internazionale dell’Inghilterra fuori da Londra. A Manchester si gioca la partita tra il quindici della rosa e la Scozia, uscita sconfitta.

1998: l’ex capitano dell’Inghilterra Tony Neary fu condannato a cinque anni di galera per aver rubato circa 300.000 Sterline ad un amico, dopo che il crollo del mercato immobiliare lo aveva ridotto quasi al lastrico.

1 marzo

1975: leggenda vuole che siano 104.000 gli spettatori accalcati sulle tribune di Murrayfield per assistere alla vittoria per 12-10 contro il Galles. La federazione scozzese dovette anche scusarsi per le centinaia di persone che avevano comprato il ticket di accesso ma che non furono fatte entrare per ragioni di sicurezza. Negli highlights (soprattutto nel momento della pacifica invasione di campo al fischio finale) si capisce che quel giorni gli spettatori erano davvero tantissimi.

1997: a venti minuti dal termine l’Inghilterra conduce 20-6 contro la Francia, ma nell’ultimo quarto di gioco i galletti si scatenano con Lamaison che mette a segno una meta e diversi calci dando ai suoi la vittoria per 23-20.

2 marzo

1931: le Home Unions votano per l’esclusione della Francia dal Championship, per il sospetto che la federazione transalpina paghi alcuni giocatori. I Bleus saranno riammessi a partire dal 1947.

2010: il gallese Andy Powell si becca una sospensione di 15 mesi della patente per essere stato trovato alla guida di un golf buggy in stato di ebbrezza. I fatti risalgono al 13 febbraio dopo la vittoria dei Dragoni contro la Scozia

3 marzo

1970: l’ex giocatore internazionale Tremayne Rodd fu squalificato a vita dalla Scottish RFU. Nel 1966 dopo essersi ritirato partecipò al British Lions tour in Nuova Zelanda in qualità di giornalista, mentre nel 1969 tornò a giocare a Richmond con cui però non scese mai in campo in occasioni ufficiali: per la federazione scozzese era a tutti gli effetti un professionista.

2008: la SANZAR annuncia che per la prima volta (RWC a parte) Nuova Zelanda e Australia si sarebbero sfidate su suolo neutrale. L’occasione è il match di Bledisloe Cup al termine del Tri-Nations, che si sarebbe disputato ad Hong Kong.

4 marzo

1995: Davy Tweed all’età di 35 anni diventa il giocatore più vecchio nella storia del rugby irlandese ad esordire in un match del Five Nations.

 

Puntate precedenti: settimana 1, settimana 2, settimana 3, settimana 4, settimana 5, settimana 6, settimana 7, settimana 8.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo