Champions Cup: prima vittoria europea di Leinster contro Bath

All’Rds finisce 25-11: fra gli irlandesi bene il giovane prima linea Tracy. Venti punti per Ian Madigan

ph. Ian Smith/Action Images

DUBLINO Leinster conferma i progressi mostrati nelle ultime settimane in Pro 12 e centra la prima vittoria dell’anno in Euro Champions contro Bath. Davanti a 14.569 spettatori i boys in blue giocano con grinta e disinvoltura, piegando alla distanza una formazione inglese venuta a Dublino ancora con qualche speranza di qualificazione.

Dopo un inizio intenso ma equilibrato, i primi punti li segna Leinster al 9′ con Madigan, mandato in piazzola da un trattenuto su Te’o: 3-0. La partita continua equilibrata e piacevole, anche se dopo la segnatura Leinster si insedia stabilmente nella metà campo di Bath. Al 21′ un bel passaggio di James Tracy per Nacewa dà il via a un’azione fermata sulla linea di meta dal TMO. Fallo di Bath nella mischia successiva e Madigan che può tornare in piazzola al 24′ ma manda largo, si resta sul 3-0. Un trattenuto di Furlong al 30′ manda in piazzola Bath per la prima volta: Ford non sbaglia e pareggia 3-3. Leinster torna avanti poco dopo con un gran calcio di Madigan da oltre 40 metri: 6-3 al 35′. Subito dopo break di Madigan, off load a Tracy e nella fase successiva arriva il fallo da cartellino giallo di Dominic Day: Madigan non sbaglia e Leinster va 9-3.

La partita si accende, break di Te’o che però sbaglia l’off load per Nacewa, ne approfitta Eastmond per un contro break concluso con un calcetto verso i pali sul quale Dave Kearney salva schiacciando prima di Leroy Houston. Il primo tempo finisce con un altro gran calcio di Madigan (45 metri a sinistra, quasi dalla linea laterale), che manda gli irlandesi al riposo in vantaggio 12-3.

Al 44′ Ringrose conferma le proprie potenzialità con un break di 40 metri nel quale salta quattro avversari come birilli e serve Nacewa che arriva fino ai 10 metri. Alcune fasi e  fallo su Te’o che manda Madigan in piazzola dai 20 metri centrali: 15-3 Leinster. Bath non ci sta e prende il controllo del gioco e al 60′, dopo una lunga pressione, va in meta con Leroy Houston che schiaccia dopo alcune fasi nei cinque metri. Ford non trasforma ma Bath si porta a -7: 15-8.

La reazione di Leinster è violenta, ben orchestrato da Madigan l’attacco di Leinster manda Cronin a entrare nella difesa ospite e schiacciare in meta: Madigan trasforma il 22-8. Brutto intervento di Te’o su Joseph, il TMO decide di non dare il giallo ma Priestland può accorciare con una punizione: 22-11 al 70′. Un altro calcio di Madigan al 77′ permette a Leinster di allungare sul 25-11, in un finale nel quale gli irlandesi mostrano per la prima volta da anni un bel gioco alla mano, capace di aprire più volte la difesa inglese.

Fra gli irlandesi ottimo debutto europeo la prima linea James Tracy, mostrano solidità nella corsa, aggressività nei punti di incontro e anche buone mani (molto bello il no look per Nacewa nel primo tempo).

 

Leinster: 15 Zane Kirchner, 14 Isa Nacewa (c), 13 Garry Ringrose, 12 Ben Te’o, 11 Dave Kearney, 10 Ian Madigan, 9 Luke McGrath, 8 Jordi Murphy, 7 Josh van der Flier, 6 Rhys Ruddock, 5 Mike McCarthy, 4 Ross Molony, 3 Tadhg Furlong, 2 James Tracy, 1 Peter Dooley
A disposizione: 16 Sean Cronin, 17 Jack McGrath, 18 Marty Moore, 19 Tom Denton, 20 Sean O’Brien, 21 Eoin Reddan, 22 Johnny Sexton, 23 Noel Reid

Mete: Sean Cronin (65′)

Trasformazioni: Ian Madigan (66′)

Punizioni: Ian Madigan (9′, 35′, 37′, 40′, 46′, 77′)

Bath: 15 Anthony Watson, 14 Semesa Rokoduguni, 13 Jonathan Joseph, 12 Kyle Eastmond, 11 Matt Banahan, 10 George Ford, 9 Chris Cook, 8 Leroy Houston, 7 Francois Louw, 6 Matt Garvey, 5 Dominic Day, 4 Stuart Hooper (c), 3 David Wilson, 2 Rob Webber, 1 Max Lahiff
A disposizione: 16 Ross Batty, 17 Nick Auterac, 18 Henry Thomas, 19 Charlie Ewels, 20 David Denton, 21 Jonathan Evans, 22 Rhys Priestland, 23 Tom Homer

Mete: Leroy Houston (61′)

Trasformazioni:

Punizioni: George Ford (30′) Rhys Priestland (68′)

 

Arbitro: Pascal Gauzère (Francia). Assistenti: Maxime Chalon (Francia), Jean-Luc Rebollal (Francia). TMO: Eric Gonthier (Francia)

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup