La ricetta di Innocenti: una franchigia in Pro12 e Nazionale chiusa a chi emigra

“Lavorare assieme e cambiare questo sistema”. Così in un’intervista il Presidente del CRV

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“Io dico che l’Italia non può permettersi più di una franchigia in Europa: è una questione tecnica ed economica. Bisogna investire meglio, perché non capisco a cosa serva  –  per il nostro rugby  –  puntare su atleti stranieri come Muliaina e Burgess, così come hanno appena fatto le Zebre. E poi, prendiamo esempio dagli argentini: se vuoi la Nazionale devi giocare in Italia, se vai all’estero addio all’azzurro“. Parole chiare quelle del presidente del Comitato Regionale Veneto Marzio Innocenti, intervistato sulle pagine digitali di Repubblica. Il numero uno di una delle regioni più ovali d’Italia è convinto che due squadre celtiche siano un lusso che non ci possiamo permettere e ridurle ad una permetterebbe di diminuire i costi e di conseguenza alimentare i campionati domestici: “L’importante è che poi investa sui campionati e i settori giovanili dei club: la ricetta è semplice”, prosegue Innocenti, che parla poi del difficile momento delle squadre di vertice della sua regione, che hanno attraversato ben tre esoneri (San Donà, Rovigo e Benetton). “Certo, i club più importanti soffrono: ci sono pochi soldi, i migliori atleti sono stati portati via, il pubblico si appassiona a fatica ad un torneo così. E magari in certi incontri di quella sottospecie di coppa europea (Qualification Cup) sono state schierate delle formazioni con una certa sufficienza, sottovalutando gli avversari”. La soluzione per Innocenti c’è, “a patto di cambiare questo sistema, e metterci a lavorare tutti insieme”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite