Barraud butta il terrorismo alle spalle. E dichiara amore a Parigi

Il giocatore del Mogliano rilascia la sua prima intervista dopo i terribili fatti del 13 novembre

ph. Ottavia da Re

ph. Ottavia da Re

“Ero con mia sorella e tre amici davanti al ristorante, non eravamo seduti, eravamo lì davanti nella strada, ci stavamo spostando per andare in un altro posto. In questo ristorante non c’è la coda. Le persone lasciano il numero di cellulare, aspettano e intanto vanno a bere qualcosa al “Café Carillon”, il locale che si trova a dieci metri da lì e poi quando ricevono la telefonata tornano indietro. Di solito funziona così. Quella sera ci avevano detto che c’era almeno un’ora e mezza d’attesa così avevamo scelto di andar via e cambiare posto». Solo che quando si sono girati di 180 gradi e hanno dato le spalle al locale se lo sono trovati davanti. L’attentatore. Con in mano il kalashnikov. Quell’uomo ha guardato Aristide dritto negli occhi prima di fare fuoco. Dieci secondi interminabili che a fatica usciranno dalla memoria dello sportivo. Poi i colpi. Uno gli ha perforato un polmone, e mentre cadeva a terra l’attentatore ha sparato ancora. Una raffica di Kalashnikov che l’ha colpito alla gamba e alla caviglia. Tant’è che Aristide è stato operato e dovrà fare altre operazioni prima di rientrare in campo. Per ora si muove ancora con le stampelle.

 

Così il Corriere Veneto ha raccolto la testimonianza di quel terribile venerdì 13 novembre che ha colpito Parigi e rischiato di spazzare via anche la vita di Aristide Barraud, il giocatore del Mogliano protagonista suo malgrado degli attacchi terroristici che un paio di mesi fa hanno colpito la capitale francese.
Lui dà appuntamento a tutti per la prossima stagione, garantendo che per allora sarà al 100%: “stare fermo per me è difficilissimo. Mi mancano il campo, gli allenamenti. Però prendo tutta questa voglia questa frustrazione le tengo dentro di me per il momento giusto”.
Infine l’amore della sua città , rimasto incondizionato, nonostante tutto: “Parigi rimane la mia città, che amo come si ama una persona, con tutte le sue caratteristiche, quelle belle e quelle brutte. Con i suoi umori e le sue contraddizioni. Questo evento terribile non ha cambiato questo amore, direi che l’ha rinforzato. Non vedo l’ora di poter tornare a Parigi, libero, senza stampelle”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite