Challenge Cup: Zebre belle e ordinate, Worcester battuto 27-8

Al Lanfranchi i bianconeri centrano la terza vittoria stagionale. Mete nel primo tempo di Violi e Boni

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

PARMA – L’avvio dei ducali è dei migliori. Da touche maul la cassaforte avanza, Biagi si stacca e serve Violi che sul lato corto schiaccia. Sul restart Berryman sfugge all’avversario, sul proseguo dell’azione c’è il fuorigioco inglese e Canna, già preciso in occasione della conversione, ne aggiunge altri tre. Worcester ci prova con la cassaforte resa però ingiocabile dal pack di casa. Alla prima vera manovra inglese le Zebre difendono ordinatamente, e per poco da turn over ball non arriva la seconda marcatura. Si resta comunque in zona rossa, dopo il cross kick di Canna i carrier danno avanzamento e sul successivo allargamento Boni (in campo al posto di Garcia) schiaccia in bandierina. Funziona anche la mischia ordinata che permette di risalire il campo al piede, la maul avanza col vantaggio ma non serve fermare il gioco perché Canna lo converte con un drop. Entrando nel secondo quarto di gioco Worcester mette i primi tre punti del suo match dalla piazzola. L’inerzia rimane però in mano ai padroni di casa, di nuovo mischia e maul funzionano e confezionano due calci di punizione e il giallo a Betty. Dalla successiva touche arrivano i pick and go che però non hanno l’abbrivio decisivo per la bella difesa Warriors attorno al breakdown. La difesa ospite è comunque sotto pressione, e concede il fallo da cui Canna trova altri tre punti. Il tabellino non si muove più,e i primi quaranta si chiudono sul 21-3 Zebre.

 

In avvio di ripresa arriva subito un calcio di punizione che porta ad altri tre punti per la squadra di Guidi. Worcester aumenta l’intensità ma due manovre nella metà campo bianconera si risolvono in altrettanti errori di controllo, e Canna può risalire il campo diminuendo la pressione. Il gioco è più spezzato del primo tempo, gli inglese tentano di attaccare ma la difesa di casa è attenta e difende in modo ordinato sia sulla linea che nel gioco tattico, spesso vincente. Al minuto ’65 dopo bella contro ruck arriva l’intercetto di Worcester sul lato corto, ma Palazzani è bravo in copertura a salvare la meta. Quando mancano dieci minuti al termine dopo un placcaggio al collo su Canna la stessa apertura aggiunge tre punti. Al minuto ’77, dopo insistita azione, arriva la meta di Hammond ben imbeccato nell’intervallo. Finisce 27-8.

 

Zebre: Guglielmo Palazzani, Dion Berryman, Giulio Bisegni, Tommaso Boni, Leonardo Sarto, Carlo Canna, Marcello Violi, Andries Van Schalkwyk, Johan Meyer, Jacopo Sarto, George Biagi (C), Quintin Geldenhuys, Dario Chistolini, Andrea Manici, Andrea Lovotti
Riserve: Oliviero Fabiani, Andrea De Marchi, Pietro Ceccarelli, Valerio Bernabò, Paul Derbyshire, Luke Burgess, Van Zyl, Edoardo Padovani

Marcatori Zebre
Mete: Violi (2), Boni (14)
Conversioni: Canna (2)
Punizioni: Canna (5, 34, 46, 72)
Drop: Canna (19)

 

Worcester: Ben Howard, Perry Humphreys, Max Stelling, Alex Grove, Dean Hammond, Ryan Lamb, JB Bruzulier (C), Ryan Bower, Jaba Bregvadze, Gareth Milasinovich, Dan Sanderson, Darren O’Shea, Carl Kirwan, Sam Betty, Marco Mama
Riserve: Ben Sowrey, Derrick Appiah, Joe Rees, Darren Barry, Matt Cox, Charlie Mulchrone, Ryan Mills, Tom Biggs

Marcatori Worcester
Mete: Hammond (77)
Conversioni:
Punizioni: Lamb (22)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera