Cambiano i pesi in World Rugby: crescono Argentina e Italia

La presenza delle due Federazioni uniformata a quella delle Union fondatrici con due membri e tre voti

world rugby logo

Agustin Pichot entra a far parte del Comitato Esecutivo della World Rugby sostituendo l’irlandese Peter Boyle, che ha lasciato l’incarico. E’ questa la notizia ufficiale che arriva dall’organo di controllo internazionale della palla ovale nelle prime ore di questa giornata. Ma non è l’unica, perché ora World Rugby fa sapere che cambia anche il sistema di votazione per le Unions. In particolare, la presenza italiana e argentina viene uniformata a quella delle Federazioni fondatrici (due mebri ma tre voti). Ecco come cambia il sistema di rappresentanza e voto:

  • Un voto e un rappresentante per le Federazioni che negli ultimi otto anni si siano qualificate a due RWC
  • Un voto e un rappresentante per le Federazioni che negli ultimi otto anni si siano qualificate a due RWC e che partecipino al Sei Nazioni o al Rugby Championship (da qui il voto in più a Italia e Argentina)
  • Un voto ulteriore per le Federazioni che negli ultimi otto anni si siano qualificate a due RWC e che contemporaneamente

abbiano ospitato o abbiano presentato candidatura per ospitare un evento World Rugby di livello maggiore
abbiano investito negli ultimi quattro anni almeno 20 milioni di Sterline nel rugby
abbiano un programma serio rivolto allo sviluppo del rugby femminile e abbiano partecipato ai Mondiali femminili o alle qualificazioni
abbiano un progetto serio Seven maschile e femminile con un numero minimo di partecipazioni a competizioni internazionali o alle World Series

 

Di seguito le dichiarazioni del Presidente Gavazzi: “La decisione di World Rugby di uniformare la presenza italiana ed argentina all’interno del Consiglio a quella delle Federazioni fondatrici (due membri e tre voti ndr) è una ulteriore conferma della crescita del nostro movimento, del consenso che il nostro  progetto formativo per i giovani atleti italiani raccoglie ad ogni livello e della considerazione in cui il rugby italiano è tenuto nei consessi internazionali. Si tratta di un passo importante per il nostro sport, un traguardo del cui raggiungimento desidero ringraziare il il Presidente Onorario di FIR e membro dell’esecutivo World Rugby Giancarlo Dondi, la cui opera diplomatica è stata fondamentale, ed il vice-presidente vicario Nino Saccà. Un ringraziamento doveroso va inoltre alla struttura tecnica di FIR, alle nostre Società ed a tutte le componenti del rugby italiano che, con il proprio impegno e la propria passione, hanno contribuito allo sviluppo del rugby nel nostro Paese, offrendo un contributo decisivo al raggiungimento di questo obiettivo“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale