RWC 2019, i Gironi estratti l’anno prossimo per ragioni commerciali

La conferma dagli organizzatori, preoccupati di risposta ed Olimpiadi. La “ragion di Stato” prevale di nuovo…

ph. Paul Childs/Action Images

ph. Paul Childs/Action Images

“Abbiamo composto i gironi [della RWC 2015, ndr] nel dicembre 2012, molto lontano, e per la RWC 2019 in Giappone si cercherà di posticipare il più possibile”. Così parlava non più tardi di  di tre mesi fa il Chief Executive di World Rugby Brett Gosper, a proposito della necessità di rivedere le tempistiche di composizione dei gironi iridati cercando di arrivare al kick off iridato con quattro Poule che rispecchino equilibri di forza delle squadre il più “contemporanei” possibili al torneo mondiale.
Insomma, mai più Australia, Inghilterra e Galles nello stesso girone. Nel dicembre 2012, il ranking diceva Australia terza, Inghilterra quinta, Galles nono e Fiji tredicesime, e il caso ha voluto che le quattro squadre si ritrovassero tutte assieme. In vista della Rugby World Cup 2019, la volontà è quella di arrivare alla composizione dei gironi più sotto evento, affinché da un punto di vista sportivo la manifestazione rispecchi maggiormente il ranking. Tutto questo, però, si scontra con la particolarità dell’edizione nipponica della Coppa del Mondo, la prima organizzata fuori dai confini tradizionali di Ovalia. E qui iniziano i sempre più frequenti attriti tra “ragion di sport” e “ragion di Stato”.

 

Se il record di tagliandi venduti per l’edizione inglese era abbastanza preventivabile, in Giappone già ci si preoccupa della risposta in termini di pubblico e visibilità mediatica che l’evento saprà riscuotere. Una vera e propria scommessa da questo punto di vista (già meno da quello dell’indotto economico e commerciale), anche se i dati da record raggiunti per quanto riguarda i telespettatori fanno ben sperare. Restano comunque le preoccupazioni circa la risposta di tifosi, che dal prossimo anno toccheranno con mano il (Super) Rugby  di alto livello, ma che di certo non hanno radici e tradizioni dei corrispettivi europei. E a complicare le cose vi sono le Olimpiadi 2020 in programma a Tokyo, con il rischio di creare concorrenza tra i due eventi non trovando la corretta strategia e tempistica di marketing e comunicazione dei due eventi.
Akira Shimazu, CEO dell’organismo organizzatore, l’ha detto chiaro e tondo ad EspnScrum: “Sono al corrente delle critiche che World Rugby ha ricevuto per aver estratto i gironi tre anni prima del Mondiale e che vorrebbe cambiare le cose, ma farlo per il Mondiale 2019 sarebbe un rischio. L’estrazione dei Gironi si terrà per questo l’anno prossimo, perché dobbiamo iniziare presto a vendere i biglietti“. Quindi, tre anni prima della competizione. E tutto ciò, oltre ad alimentare la polemica su quanto le ragioni commerciali possano/debbano influenzare quelle sportive (dello sport iper professionistico, non scordiamolo), rende estremamente importanti i match internazionali del 2016.

 

Prendiamo, per esempio, il Galles. I Dragoni sono attualmente al quarto posto, e dopo il Sei Nazioni voleranno in Nuova Zelanda per un trittico da paura contro gli All Blacks. L’Inghilterra uscita malconcia dal Mondiale e scivolata in ottava posizione a Giugno 2016 affronterà tre volte l’Australia, mentre ad attendere altrettante volte l’Irlanda è il Sudafrica. Al termine del mese di giugno è dura pensare che queste tre squadre scalino il ranking. Chi potrebbe invece farcela è il Giappone, che ospita due volte a Tokyo la Scozia, ma anche l’Italia che nel tour americano affronta il Canada,gli Stati Uniti e l’Argentina. Una situazione davvero complicata, soprattutto per le tre regine anglosassoni che si potrebbero ritrovare in posizione sfavorevole per l’estrazione.
Un’arma a doppio taglio, il sorteggio tre anni prima: il Galles a giugno affronterà tre volte in un mese gli All Blacks, per poi magari ritrovarsi di nuovo in Girone con con Australia e Inghilterra. Senza dimenticarsi della finestra di novembre. L’Italia affronterà gli All Blacks e il Sudafrica e una squadra del Tier 2 (probabilmente Tonga). Vincere sarà dura/impossibile, ma mantenere almeno la dodicesima posizione del ranking sarà fondamentale per non finire in quarta fascia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019