Ovalia, un pianeta in espansione. E la locomotiva sono gli USA

Un dirigente World Rugby fornisce alcuni dati: in tre anni i giocatori negli Stati Uniti sono cresciuti del 350%

Terra

Nel 2012 i giocatori di rugby nel mondo erano 5 milioni e 480, quest’anno toccheranno e supereranno quota 8 milioni. Una crescita enorme, certificata da Mark Eganm che in World Rugby ricopre il ruolo di head of competitions and performance e che ha rivelato questi numeri alla Reuters, e sottolinea con grande vigore l’esempio italiano: “La crescita del rugby italiano dà una immagine molto chiara e vivida dei passi avanti che sta facendo il nostro sport. Per decenni il rugby in Italia è stato uno sport di nicchia ma dopo aver raggiunto l’obiettivo dell’ingresso nel Sei Nazioni nel 2000 il numero di tecnici e giocatori tesserati è passato da 25mila a 110mila”. C’è poi il dato del rugby femminile, erano 600 atlete nel 2000 mentre oggi sono 7.200.

 

Egan parla poi dei progetti di sviluppo ovale in diversi paesi del mondo, dalla Mongolia, fino al Salvador, all’Ecuador passando per Stati Uniti e Giappone. Ma non solo: “In Europa nei paesi rugbisticamente con meno storia e tradizione come la Germania, l’Olanda, la Russia, Polonia e Malta abbiamo raddoppiato il numero dei giocatori. Abbiamo invstito 350 milioni di sterline in 120 paesi tra il 2009 e il 2016. La crescita del numero di giocatori in tutta Ovalia tra il 2012 e quest’anno è stata del 46% e l’88% di quel dato è composto da giovani, la crescita del numero degli adolescenti è del 29%. E’ un fenomeno familiare, mi verrebbe da dire, e riguarda un po’ tutti i livelli.

 

La crescita maggiore è stata probabilmente qulla degli Stati Uniti, dove il numero dei giocatori negli ultimi 3 anni è cresciuto del 350%. E poi c’è l’esempio del Brasile, dove nonostante le difficoltà il numero degli atleti è passato dai 13mila del 2012 agli attuali 420mila, un terzo sono ragazze: numeri forniti da Carlos Barbieri, presidente di Rugby South America.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana