Elezioni FIR, il fronte anti-Gavazzi: dal Veneto le voci dei protagonisti

Ecco cosa hanno detto a caldo i sostenitori e i (pochi) contrari dopo la riunione di lunedì

ph. Tommaso Del Panta

ph. Tommaso Del Panta

“Abbiamo dodici mesi per redigere il programma alternativo all’impostazione attuale data dalla Federugby. Mezza Italia ovale si chiede se il Veneto è pronto a scendere in campo e guidare una nuova era o se sono solo parole e non fatti. La linea però è stata tracciata: il 95% delle società regionali ha sposato questo documento ed ora vogliamo sentire un po’ il resto del Paese”. Così il presidente del Rovigo Francesco Zambelli descrive a Il Gazzettino l’incontro di lunedì sera in cui l’opposizione veneta anti-Gavazzi ha compiuto un passo formale importante raccogliendo quasi il 95% dei consensi tra le società della regione.

 

A parlare anche Marzio Innocenti, presidente del Crv e possibile candidato alla poltrona federale: “Passato il tempo (tre anni) per esprimere una valutazione oggettiva, credo vi siano le condizioni per affermare che il progetto dell’attuale federazione non sia giusto per il nostro sport. Abbiamo iniziato un tour per verificare se questa considerazione fosse condivisa e così abbiamo riscontrato finora in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Lazio, Toscana, Milano e Brescia. Tutti ci chiedono di “guidare” la rinascita del movimento. Un Veneto che in questi tre anni si è conquistato sul campo l’aspettativa, e la responsabilità, del ruolo guida richiesto”.

 

Il presidente della Benetton Amerino Zatta, battuto nel 2012 da Gavazzi prima del voto di lunedì ha lanciato un avvertimento a tuti i presenti: “Siate onesti con voi stessi. Non dite sì alla proposta se pensate no. Come è successo tre anni fa quando certi presidenti si sono venduti la notte prima del voto, togliendoci il 20% di consensi”. Da riportare infine anche il parere del dissidente presidente del Mirano Enrico Nali: «Mi sarebbe piaciuto proporre un progetto unitario alla Fir e vedere se era realizzabile insieme, non un progetto alternativo».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale