Elezioni FIR: il Veneto è compatto, parte la corsa anti-Gavazzi

A Rovigo riunione praticamente plenaria delle società della regione e l’indicazione che arriva è chiarissima

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Forse non era la partenza della vera e propria campagna elettorale, però una sorta di warm-up lo è stato di sicuro, la prova plastica che quello che quattro anni fa era nato come un mero cartello elettorale in sostegno della candidatura Zatta è andato oltre ora si è cementato attorno a temi comuni, prima ancora che a nomi di candidati.
Ieri sera a Rovigo si sono incontrati i vertici di tutte le società venete, solo un paio le assenze, con una partecipazione di quasi 150 persone. Una discussione serrata sui contenuti e alla fine un voto favorevole al 95% sul documento finale dell’incontro. Nomi di candidati anti-Gavazzi ancora non ci sono, non in via ufficiale almeno, ma questo pare essere un problema secondario in questo momento, con l’intenzione di serrare le fila attorno a un progetto comune che coinvolga realtà di tutta Italia. Alle elezioni, previste alla fine del 2016, manca però ancora parecchio tempo.
Un incontro che ha prodotto anche un documento programmatico che riportiamo in calce.
Il comunicato:

 

Due ore di appassionato confronto ospitato presso la Club House dello Stadio Battaglini di Rovigo alla presenza della quasi totalità del rugby veneto (presenti direttamente o su delega tutte le società venete ad eccezione di Rubano e Vicenza, mentre San Donà giunge in ritardo ma ritiene comunque di non proseguire con la partecipazione) scaturiscono la storica decisione di rappresentare unito il movimento nell’obiettivo di proporre un’alternativa programmatica all’attuale gestione federale del rugby italiano.

 

Introdotto dal saluto del “padrone di casa” Francesco Zambelli, presidente della Femi-CZ Rovigo Delta (“Siamo qui per rendere concreto il tentativo di contribuire ad un cambiamento vero per tutto il movimento: di fronte a noi c’è un anno per definire i dettagli del progetto alternativo all’attuale impostazione data alla Federazione al rugby italiano, questa sera si stanno gettando le basi per una condivisione possibile che ci veda tutti uniti per un reale rinnovamento”), l’incontro ha visto il presidente del Comitato Regionale Veneto Marzio Innocenti condividere con la platea la genesi, i contenuti e le finalità del  progetto, le cui linee generali sono sintetizzate nel documento “Rugby – Pronti al cambiamento” di seguito riportato nella sua versione integrale.

 

“A distanza di tre anni dalle elezioni federali, passato il tempo necessario per esprimere una valutazione oggettiva, credo vi siano le condizioni per poter affermare che il progetto dell’attuale federazione non sia il progetto giusto per il nostro sport”, le parole del massimo dirigente regionale. “Abbiamo cominciato a fare un tour delle altre regioni per verificare se questa considerazione fosse condivisa, e così abbiamo riscontrato finora in Liguria, Piemonte, Romagna, Emilia, Brescia, Milano, Sicilia, Lazio e Toscana: da parte di tutti viene chiesto al Veneto  di “guidare” la rinascita del movimento.”

 

“Il Veneto, in questo momento storico e grazie all’unità generale delle sue componenti, intende CONDIVIDERE un progetto con tutto il resto del movimento in Italia, apportando ognuno per la sua parte il proprio contributo”.

 

“I problemi in giro per il Paese sono gli stessi che abbiamo qui in Veneto, dalla carenza di strutture, a quella dei tecnici, alla distruzione progressiva del senso di appartenenza ai club data dal sistema di Accademie e Centri di Formazione, considerato che tutto quell’investimento in denaro e risorse avrebbe – se utilizzato diversamente a supporto dei club – dato risultati certamente differenti”.

 

“In giro c’è però ancora tanta PASSIONE, e questa passione – di fronte ad un progetto vero, serio e realmente condiviso – è pronta a diventare il nostro patrimonio più importante: IN QUESTI TRE ANNI IL VENETO SI È CONQUISTATO SUL CAMPO QUESTA ASPETTATIVA E QUESTA RESPONSABILITA’, UN RUOLO-GUIDA CHE VIENE CHIESTO DALLA MAGGIOR PARTE DEL MOVIMENTO DI BASE ITALIANO”.

 

La finalità del progetto non è certo quella di essere CONTRO nessuno, ma A FAVORE del nostro amato rugby: gli antagonismi fini a se stessi non trovano spazio nella nostra proposta, ma è arrivato il momento che il Veneto prenda in mano il proprio destino, e con esso anche quello di tutto il movimento, sapendo che non è certo una decisione né facile né comoda da prendere. Si tratta di un’assunzione di responsabilità, e questa sera viene chiesto a tutti di avere la forza di prenderla pensando al bene del nostro sport”.

 

E’ poi intervenuto Roberto Zanovello, presidente CUS Padova e redattore del documento con le linee generali del programma: “Condivisione significa confronto: l’elemento fondamentale è la FINALITA’, e la domanda da porsi è QUESTO MODO DI GESTIRE IL RUGBY IN ITALIA CI VA BENE O NO? Il documento programmatico che vogliamo condividere con il movimento NASCE in Veneto ma NON SI ESAURISCE in Veneto. Occorre costruire un PERCORSO: non si pretende certo questa sera di estinguere la costruzione di questo programma, ma quantomeno di gettare i semi per un ragionamento da cui possa scaturire un pensiero di sintesi”.

 

“Fondamentale è la necessità di riportare la CENTRALITA’ DEI CLUB al ruolo di baricentro del rugby italiano, con tutta una serie di meccanismi che sono ben individuati nel documento e che hanno nella imprescindibilità della FORMAZIONE e nel rispetto delle SPECIFICITA’ TERRITORIALI i punti cardine. Vanno potenziati i Comitati Regionali, razionalizzando le spese secondo l’irrinunciabile principio della TRASPARENZA, attraverso una chiara PREVENTIVA individuazione degli obiettivi, un monitoraggio del loro iter ed una RENDICONTAZIONE del loro raggiungimento, positivo o negativo che sia”.  

 

Spazio poi all’intervento della platea, con le posizioni di distinguo – non tanto sui contenuti, quanto sul metodo, ritenendo di non potersi esporre con una presa di posizione prima del necessario passaggio all’interno dei rispettivi club e di un ulteriore confronto allargato – da parte del Rugby Mirano e del Valsugana Rugby.

 

A chiusura di serata, l’intervento del presidente della Benetton Rugby, Amerino Zatta, ha sottolineato come la lealtà e la coerenza dei comportamenti, una volta presa la decisione di appoggiare e di sentirsi parte del progetto, ne siano elementi imprescindibili fino alla fine.

 

Per alzata di mano, l’assise ha quindi decretato – con un’adesione vicina al 95% sfociata in un grande applauso – di dare formale mandato al Comitato di farsi promotore del progetto, che partendo dalle linee generali verrà nelle prossime settimane implementato di contenuti e dettagli, individuando nel suo percorso anche i soggetti incaricati a rappresentarlo in sede ufficiale ed istituzionale.

Programma Veneto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale