RWC 2015: la Romania batte il Canada in rimonta

Vittoria per 15-17 all’ultimo respiro per i romeni che avvicinano l’Italia nella lotta per il terzo posto

Romania_Canada_Action Images_Peter Cziborra

Ph. Action Images_Peter-Cziborra

Nel primo tempo, giocato sotto degli scrosci di pioggia intermittenti a Leicester, è il Canada a cercare di fare la partita, con la Romania che invece cerca di aspettare l’evolversi del gioco. Il risultato che ne viene fuori però, da questo compromesso è pessimo per gli spettatori: l’indisciplina degli europei è ripetuta e costante, gli errori alla mano delle Giubbe Rosse sono molteplici.
Il punteggio infatti si sblocca sono con un piazzato di McRorie e prima di vedere una meta, quella firmata ancora una volta dalla fuga di DTH Van Der Merwe, devono passare tanti minuti. Nel mezzo l’estremo romeno Fercu subisce anche un cartellino giallo, senza però creare particolari problemi alla sua squadra in fase difensiva. Al 40′ quindi è 8-0 Canada.

 
La ripresa diversamente, è assai vivace. Jeff Hassler riapre la contesa subito con una marcatura pesante che Hirayama converte per il temporaneo 15-0. L’allungo canadese però dura poco: i rumeni reagiscono con veemenza e dopo una convincente driving maul schiacciano l’ovale oltre la linea di meta con Mihai Macovei, a cui fa seguito il preciso addizionare di Vlaicu. Con lo score sistemato sul 15-7.
Gli uomini di Howells arrembano alla ricerca di punti per andare ancor più vicini ai rivali, il Canada pur soffrendo prova a tenere botta. Ad un quarto d’ora dalla fine i tecnici sfruttano la consueta girandola di cambi anche per far rifiatare le proprie squadre.
A seicento secondi dalla fine Csaba Gal stoppa un calcio di liberazione di Hirayama, ma non riesce nella raccolta dell’ovale a pochi metri dalla linea di meta commettendo un “in avanti”. La Romania fa valere tutto il suo peso e la sua esperienza nelle fasi statiche. Sinclair si becca un giallo per cercare di interrompere l’avanzamento dell’ennesima maul guidata dal tallonatore Radoi. Mischie in serie con introduzioni per la Romania e poi ancora una meta da parte di Macovei che uscendo dal raggruppamento si allunga e deposita correttamente, con la seconda conversione perfetta di Vlaicu per il 15-14, quando mancano cinque minuti alla fine. La spinta romena non si esaurisce. Altra punizione conquistata e altri tre punti dal piede di Vlaicu per il sorpasso della Romania sul 15-17 che sancisce la definitiva resa canadese.

 

 

 

Canada: 15 Harry Jones, 14 Jeff Hassler, 13 Ciaran Hearn, 12 Nick Blevins, 11 DTH van der Merwe, 10 Nathan Hirayama, 9 Gordon McRorie, 8 Aaron Carpenter, 7 John Moonlight, 6 Jebb Sinclair, 5 Jamie Cudmore (c), 4 Brett Beukeboom, 3 Doug Wooldridge, 2 Ray Barkwill, 1 Hubert Buydens
Riserve: 16 Benoit Piffero, 17 Djustice Sears-Duru, 18 Jake Ilnicki, 19 Kyle Gilmour, 20 Nanyak Dala, 21 Phil Mack, 22 Conor Trainor, 23 James Pritchard

 

Marcatori per il Canada:
Mete: DTH Van Der Merwe(32),Jeff Hassler(43)
Conversioni: Nathan Hirayama(44)
Punizioni: Gordon McRorie(10)

 

 

 

 

Romania: 15 Catalin Fercu, 14 Madalin Lemnaru, 13 Paula Kinikinilau, 12 Florin Vlaicu, 11 Ionut Botezatu, 10 Michael Wiringi, 9 Florin Surugiu, 8 Mihai Macovei (c), 7 Viorel Lucaci, 6 Valentin Ursache, 5 Johannes van Heerden, 4 Valentin Poparlan, 3 Paulica Ion, 2 Otar Turashvili, 1 Mihaita Lazar
Riserve: 16 Andrei Radoi, 17 Andrei Ursache, 18 Alexandru Tarus, 19 Daniel Carpo, 20 Stelian Burcea, 21 Valentin Calafeteanu, 22 Adrian Apostol, 23 Csaba Gal

 

Marcatori per la Romania:
Mete: Mihai Macovei(52), Mihai Macovei(73)
Conversioni: Florin Vlaicu(53), Florin Vlaicu(74)
Punizioni: Florin Vlaicu(77)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015