Italia-Canada, parla Brunel: “Sono invecchiato di 5 anni in 80 minuti”

Per Ghiraldini si teme uno stiramento, improbabile che riesca a recuperare per l’Irlanda. Su Parisse si decide lunedì

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“Abbiamo attaccato male, sono invecchiato di 5 anni in 80 minuti”. A parlare così dopo la soffertissima partita contro il Canada in quel di Leeds non è un tifoso qualunque, ma il ct della nazionale azzurra Jacques Brunel. Potremmo fermarci qua ma ovviamente le dichiarazioni del dopo-partita non si fermano a questo. “Salviamo il risultato – dice sempre l’allenatore dela nazionale italiana – ma non possiamo ripetere questa prestazione contro l’Irlanda domenica prossima, se lo faciamo perdiamo di 30 punti”. Già, perché se il Canada si è trasformato in una montagna altissima cosa succederà con i vincitori degli ultimi due Sei Nazioni?
“Ci aspettavamo delle difficoltà – prosegue Brunel – ma il Canada è stato migliore del previsto. Non sono contento della nostra difesa, uno dei punto su cui ci eravamo più concentrati nella preparazione della partita. E poi abbiamo sbagliato troppi placcaggi”.
Il ct si lascia andare a un primo bilancio del torneo: “Avevamo programmato di arrivare a fare quattro partite differenti ma tutte di alto livello, finora a questo livello non ci siamo arrivati”
Preoccupano le condizioni di Leonardo Ghiraldini, uscito zoppicante nel corso del secondo tempo: “Aspettiamo gli esami che farmo già domenica, ma dovrebbe trattarsi di stiramento, difficile che recuperi”. Su Parisse verrà presa una decisione lunedì.

 

Il discorso scivola poi sui giocvani, “che devono prendersi la leadership”, dice Brunel e anche su Carlo Canna, che nei pochi minuti in cui è rimasto in campo ha dato una bella scossa: “Non ha nessuna esperienza, nemmeno in franchigia, abbiamo cambiato diverse aperture in questi 4 anni e ora dobbiamo stabilizzarci con Allan anche se è vero che Canna ha fatto un ingresso di qualità”.
Chi invece deve ingoiare un boccone amaro è Kieran Crowley, ct del Canada: “Siamo venuti qui per vincere e non abbiamo vinto – dice in conferenza stampa – sono amareggiato, non lo nego. La difesa italiana è stata buona ma noi dovevamo essere più concreti quando eravamo nei loro 22 metri”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale