Seven femminile: il “Mirko Petternella” a Colorno e CUS Milano

Al “Mario Battaglini” di Rovigo si è svolto uno degli appuntamenti più importanti del rugby a 7 femminile

Cus Milano femminile

L’attenzione di tutta ovalia questo fine settimana era tutta puntata sull’Inghilterra dove sono iniziati i Mondiali di rugby, ma un appuntamento decisamente importante si è svolto a Rovigo, il comunicato:

 

Colorno e Cus Milano vincono la XIX edizione del Torneo Internazionale di Rugby Femminile Seven “Mirko Petternella”. La prima squadra del Colorno (che partecipava con due team seniores e uno juniores) si afferma nella categoria Senior con 14 punti, frutto di sette vittorie e zero sconfitte. Le ragazze di Milano si aggiudicano il primo posto per la categoria Under 16 con 10 punti e tutte e cinque le partite vinte. Le squadre si sono affrontate in un girone unico (tutte contro tutte) e la classifica finale è il risultato dei punti totalizzati in ciascuna gara. Ecco la classifica completa per categoria.

CLASSIFICA FINALE

19° TORNEO RUGBY 7’S “MIRKO PETTERNELLA”

SENIORES

1. Rugby Colorno Fc 1

2. Le Fenici Rugby Bologna 1928

3. Rangers Rugby Vicenza

4. Asd Liceo Monti Chieri

5. Rugby Mantova

6. Sirio Womens Seven Ivrea

7. Zark Mladost Zagabria (Croazia)

8. Colorno Fc 2

JUNIORES UNDER 16

1. Cus Milano Rugby Asd

2. Rugby Colorno Fc

3. Asd Villorba Rugby

4. Rugby Mirano 1957

5. Asd Rugby Alpago

6. Rigby Badia 1981

Alla consegna dei premi hanno partecipato: Marina Petternella, moglie di Mirko, Marzio Innocenti, presidente CRV, Franco Cenobi, presidente CIAR, Vincenzo Betti, vicepresidente CIAR, Salvatore Bonetti, consigliere CIAR, Zeno Zanandrea, consigliere FIR, Marco De Rossi, allenatore Nazionale Femminile Seven, Andrea Bacchetti, ex giocatore rossoblù, Susanna Garbo, assessore del Comune di Rovigo, Mara Dal Martello, che ha offerto il trofeo del primo premio Under 16 in memoria del marito Mariano e del figlio Andrea, entrambi giocatori della Rugby Rovigo, Gisella Bellinello Quaglio, presidente de Le Rose Rovigo Rugby, organizzatrice del Torneo.
“Un successo, come ogni anno del resto”, è il commento di Marina Petternella, moglie del giornalista Rai alla cui memoria è dedicato il Torneo rodigino. “E’ la terza volta che partecipo e si nota la crescita del movimento femminile – afferma Marco De Rossi, allenatore della Nazionale femminile Seven – sono contento di vedere il rugby Seven a tutto campo ritengo, però, che la vecchia formula, con le selezioni regionali giovanili, fosse più efficacie per vedere quali sono le giocatrici migliori. Per il resto, l’organizzazione è sempre ottima – conclude il tecnico – è un’occasione in più da sfruttare nell’ottica della collaborazione tra club e Federazione”.
“Abbiamo assistito a una delle migliori edizioni del Torneo – dichiara Marzio Innocenti, presidente del Comitato Regionale Veneto (CRV) – è incoraggiante vedere che tra le under 16 ci sia già un’atleticità importante come quella che abbiamo visto oggi, sono positivamente colpito, perché la qualità del gioco è sempre migliore”. “Tecnicamente le giocatrici sono sempre più preparate – concorda il consigliere Fir Zeno Zanandrea – la Federazione nutre un grande interesse per il settore femminile per il quale ci sono in cantiere molti progetti: per quanto riguarda il rugby a 15, non vogliamo mancare alla Coppa del Mondo, mentre con il Seven, se abbiamo mancato le qualificazioni alle Olimpiadi di Rio 2016, puntiamo ad esserci alle successive. In generale, vogliamo eliminare il gap che esiste per tra l’Under 12 e l’Under 16, perché è in quel momento che perdiamo molte delle nostre ragazze, il nostro impegno ora va in questo senso”.
“Sono particolarmente affezionato a Rovigo e ogni anno noto un miglioramento – spiega Franco Cenobi, presidente del CIAR (Club Italia Amatori Rugby) – tecnica, velocità, le ragazze stanno ottenendo risultati che fino a qualche anno fa erano inimmaginabili, certo, grande merito per l’organizzazione di questo torneo, dedicato a una persona importante, va alla presidente de Le Rose Rovigo Rugby, Gisella Quaglio, un motore inesauribile”.
E proprio la presidente ha consegnato alle operatrici del Servizio Antiviolenza di Rovigo i fondi in precedenza destinati ai gadget per le giocatrici ma da anni ormai devoluti in beneficienza. “Dentro e fuori dal campo siete donne e, come tali, potreste diventare vittime di violenza – ha spiegato Gisella Bellinello Quaglio, aprendo la cerimonia delle premiazioni – voglio che sappiate che come riuscite a vincere in campo dovete vincere anche nella vita e, se il peggio dovesse accadere, che ci sono persone e servizi che vi possono aiutare”.
“Parole commoventi – ha commentato Susanna Garbo, assessore del Comune di Rovigo – per me è la prima volta al Petternella, ma sono lieta di aver avuto la possibilità di partecipare, perché solo ora mi rendo conto di cosa mi sono persa”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: i match di domenica tra Playoff e Playout

Appuntamento domenica alle ore 14:30, con Valsugana-Colorno visibile su DAZN

17 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile