Curiosità ovali: l’Uruguay e un Mondiale che profuma di passato

Jeronimo Etcheverry dopo la RWC tornerà a vendere computer: “Nessun compenso, solo passione e onore di indossare la maglia”

ph. Andres Stapff/Action Images

ph. Andres Stapff/Action Images

Sono finiti nel “Girone della Morte” con Australia, Galles, Inghilterra e Fiji, ma non si danno certo per sconfitti in partenza. I Los Teros dell’Uruguay si preparano ad affrontare una campagna iridata nelle nobili vesti di unica squadra completamente amatoriale. E in un rugby fatto di giocatori al limite, diritti televisivi, lotte tra leghe, giocatori e Federazioni, la notizia non può passare inosservata. Prendiamo, per esempio, la storia di Jeronimo Etcheverry, utility classe 1988 con già 42 caps in nazionale.

Etcheverry è arrivato nel febbraio 2011 in Italia per giocare con il Santamargherita Valpolicella in Serie A, per poi tornare in patria nell’estate 2014. In Sudamerica Etcheverry studia e nel frattempo lavora come venditore di computer, e per partecipare alla Rugby World Cup ha dovuto prendere permesso dal lavoro, come lui stesso ha raccontato a The Rugby Paper: “Ci siamo allenati così tanto e abbiamo viaggiato così tanto per qualificarci (playoff contro la Russia, ndr) che non potevo non esserci”. L’occhio però non guarda al proseguo della stagione, ma alla vita di tutti i giorni: “Per fortuna potrò tornare a lavorare, il mio capo è stato ragionevole, ma forse dipende da come ce la caveremo!”. Etcheverry racconta anche di aver interrotto gli studi un anno per dedicarsi al lavoro e alla preparazione del Mondiale, “ma quando sei un giocatore non professionista devi fare sacrifici. Per noi non è un lavoro, non veniamo pagati, lo facciamo perché amiamo il rugby e per avere l’onore di rappresentare il nostro paese“. Queste invece le parole a proposito del difficile Girone: “Mi piace essere in questo Pool. Tutti vogliamo giocare contro i migliori per testarci. Ma se ci date per spacciate siete matti: abbiamo meritato di essere qui”.
Ha ribadito la volontà di dare il massimo anche l’altro ex Valpolicella Mieres, che alle pagine del sito della società veronese ha dichiarato: “Giocare un Mondiale contro le migliori squadre al mondo sarà una grande esperienza, sarà certamente duro, ma disputare la World Cup con la propria nazionale è il massimo per un giocatore”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015