Digitali e molto attivi sui social: identikit dei tifosi nell’Ovalia 2.0

Uno studio inglese ha analizzato le abitudini digitali di 1200 appassionati di palla ovale. Ecco i risultati

ph. David Gray/Action Images

ph. David Gray/Action Images

Che i social network e la comunicazione digitale stiano diventando un aspetto fondamentale in tutti gli aspetti della nostra vita, è sotto gli occhi di tutti. E anche nel modo di fruire lo sport le cose stanno cambiando. La tendenza di utilizzare i social network per commentare live le partite è sempre più diffusa, e lo dimostra il fatto che, a titolo di esempio, nei comunicati diffusi da DMAX sugli ascolti del Sei Nazioni 2015, accanto alle tradizionali voci di audience e share vi è riportata anche la posizione in classifica Top Tweet dell’hastag di riferimento di ciascuna partita.

A fare maggiore luce su quanto i social network stiano influenzando o meglio in parte cambiando le abitudini di fruizione degli appassionati di rugby, c’è lo studio The Rugby Fans & Technology Survey, condotto da RadiumOne e pubblicato dalla stessa agenzia in data 12 febbraio 2015. Osservando un campione di 1282 appassionati di rugby di tutto il Regno Unito e di età compresa tra i 16 e i 55 anni, il pool di ricercatori ha analizzato il modo in cui essi utilizzano i social network e in generale le nuove forme di comunicazioni digitale prima, dopo e durante il match. Ecco, in sintesi, alcuni dei risultati.

 

Per quanto riguarda l’acquisto del biglietto, il 44% per cento del campione è solito acquistare il ticket online, e di questi il 22% lo fa tramite device. Nelle fasi di pre match, l’83% degli intervistati ha dichiarato che se presente allo stadio utilizza lo smartphone per veicolare contenuti che riguardano il rugby, cifra che scende al 74% per chi invece è seduto a casa davanti ad un televisore. Durante la partita, poi, il 48%% dei presenti allo stadio di età compresa tra i 16 e i 34 anni utilizza genericamente lo smartphone, il 21% dei telespettatori comunica con gli amici riguardo la partita che sta vedendo, e il 19% la commenta postando commenti sui social. In previsione della Coppa del Mondo 2015, gli esperti concordano, ma è abbastanza ovvio, che questa edizione surclasserà le precedenti per quanto riguarda la quantità delle interazioni che genererà via social network. Più di un terzo degli intervistati, infatti, ha dichiarato che utilizzerà maggiormente le piattaforme digitali proprio per parlare dei Mondiali e per veicolare contenuti inerenti alla manifestazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Italia femminile, Madia: “Cosa non sta funzionando? Troppi errori stupidi, ma il cambiamento richiede tempo”

Intervenuta a OnRugby Podcast, la numero 10 azzurra ha analizzato senza mezzi termini l'altalenante torneo azzurro. Nel corso della puntata, spazio an...

24 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: dove e quando si vede Galles-Italia in tv e streaming

Azzurre alla ricerca del podio, ultimo atto al Principality Stadium di Cardiff

24 Aprile 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto