Consiglio Federale: ecco la composizione di tutti i campionati

Qui tutti i gironi di Serie A, B e C. Orlandi responsabile della Nazionale Emergenti, tutti i quadri tecnici delle Accademie

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il Consiglio Federale di luglio è da sempre tra i più “cicciosi”, in termini di notizie e decisioni. Ecco cosa è stato stabilito a Livorno, il comunicato FIR:

 

Si è conclusa oggi, presso l’NH Grand Hotel Palazzo di Livorno, la sesta riunione del Consiglio Federale della Federazione Italiana Rugby.

Di seguito i principali temi discussi nel corso dei lavori dall’organo di governo del rugby italiano.

Comunicazioni del Presidente federale

Il Presidente federale ha aggiornato il Consiglio circa le trattative per la sponsorizzazione del Campionato Italiano d’Eccellenza e la cessione dei diritti televisivi del massimo campionato nazionale e del Guinness PRO12 per il mercato italiano. Inoltre, il Presidente ha relazionato i presenti in merito all’accordo tra FIR e Celtic Rugby per le prossime stagioni. 


Mondiali U20 “Italia 2015”

Tullio Rosolen ha relazionato il Consiglio sul World Rugby U20 Championship disputato in Italia dal 2 al 20 giugno.

La rassegna iridata giovanile ha fatto registrare un afflusso di pubblico superiore a quello previsto e generato – in base ai dati forniti da World Rugby – un tasso di coinvolgimento sui social media della federazione italiana e di quella internazionale sensibilmente più alto rispetto alle precedenti edizioni. Il Consiglio ha preso atto che il questionario inviato alle Unions partecipanti per una valutazione dei servizi offerti dalla Federazione ospitante ha evidenziato un elevato apprezzamento nei confronti della struttura organizzativa.

Il Presidente ed il Consiglio hanno ringraziato tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione per gli sforzi profusi. 


Progetto Sviluppo Rugby di Base

Il Consiglio ha deliberato un incremento complessivo del montepremi del Progetto Sviluppo Rugby di Base da 980.000 a 1.290.000 euro per la stagione 2015/2016. E’ stato deliberato inoltre di dedicare all’impiantistica una parte del montepremi.

Il progetto dettagliato sarà disponibile la settimana a venire su Federugby.it


Cariparma Test Match 2016 e Candidatura RWC 2023

Il Direttore Eventi Pier Luigi Bernabò ha aggiornato il Consiglio circa il processo di identificazione delle sedi dei Cariparma Test Match 2016, sottolineando che tale scelta sarà funzionale al processo di candidatura alla Rugby World Cup 2023.


Riconoscimento FIR quale Ente per finalità assistenziali

Il Consiglio ha conferito mandato al Segretario federale Claudio Perruzza di attivarsi presso il Ministero dell’Interno per finalizzare la procedura di riconoscimento di FIR quale Ente a finalità assistenziali.

Tale riconoscimento consentirà a tutti i Club dotati di strutture ricreative (Club House) di poter richiedere ed ottenere regolare licenza di somministrazione per bevande e cibi per tutti i tesserati.


Campionato Italiano d’Eccellenza 2015/2016 (Campione in carica: Cammi Calvisano)

Il Consiglio Federale ha deliberato composizione e formula del Campionato Italiano d’Eccellenza 2015/2016.

Parteciperanno al massimo campionato le seguenti squadre:

Cammi Calvisano (Campione d’Italia)

Femi-CZ Rovigo

Marchiol Mogliano

Fiamme Oro Roma

Lafert San Donà

Rugby Viadana

Petrarca Padova

IMA Lazio

L’Aquila Rugby 1936

Lyons Piacenza (neopromossa)

Il Campionato Italiano d’Eccellenza 2015/2016 prenderà il via il 10 ottobre, con formula di girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno tra le dieci squadre partecipanti.

La stagione regolare qualificherà alle semifinali le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (7/8 maggio) e ritorno (21/22 maggio) secondo il seguente schema:

4° classificata v 1° classificata

3° classificata v 2° classificata

Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 28 maggio 2016, nella Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2015/2016.

Retrocederà nella Serie A 2016/2017 la formazione classificatasi all’ultimo posto della stagione regolare.


Trofeo Eccellenza 2015/2016 (detentore: Cammi Calvisano)

Il Consiglio Federale ha deliberato composizione e formula del Trofeo Eccellenza 2015/2016, riservato alle squadre che non hanno acquisito il diritto a partecipare alle Coppe Europee.

Il Trofeo Eccellenza si disputerà negli stessi week-end dedicati alle competizioni EPCR.

Invariata la formula, con due gironi all’italiana da tre squadre ciascuno e partite di andata e ritorno tra le componenti delle due Pool.

Le squadre che, conclusa la fase a gironi, saranno classificate al primo posto si affronteranno nella Finale del Trofeo, in calendario in gara unica in campo neutro il 9 aprile.

Questa la composizione dei Gironi:

Girone 1: Lyons Piacenza, Rugby Viadana 1970, Lafert San Donà

Girone 2: L’Aquila Rugby 1936, IMA Lazio, Petrarca Padova


Campionato Italiano di Serie A 2015/2016 (Campione in carica: Lyons Piacenza)

Il Consiglio Federale ha deliberato composizione e formula del Campionato Italiano di Serie A 2015/2016, al via il 18 ottobre 2015 e valido per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia di Serie A e per la promozione nel Campionato Italiano d’Eccellenza 2016/2017.

Confermate le ventiquattro squadre al via e la formula per il campionato cadetto che come nella passata stagione si articolerà in due fasi.

La prima fase del campionato prevede la suddivisione delle ventiquattro squadre partecipanti in quattro Gironi da sei squadre ciascuno, con formula all’italiana con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuno dei gironi sottostanti:

Girone 1: Pro Recco, Accademia Nazionale FIR, Junior Rugby Brescia, UR Prato Sesto, Cus Genova, ASR Milano

Girone 2: Rugby Colorno, Franklin&Marshall Cus Verona, Rugby Reggio, RC Valpolicella, Patarò Lumezzane, Cus Torino

Girone 3: Rugby Udine 1928, Ruggers Tarvisium, Rugby Paese, Dopla Casale, Valsugana Padova, Rangers Vicenza

Girone 4: I Medicei, Cus Perugia, UR Capitolina, Cus Roma, Primavera Rugby, Gran Sasso

Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno e qualificazione alla semifinali per la prima e la seconda classificata di ciascun girone secondo il seguente schema:

Pool Promozione 1: 1°, 2° e 3° classificata dei Gironi 1 e 4 della prima fase

Pool Promozione 2: 1°, 2° e 3° classificata dei Gironi 2 e 3 della prima fase

Le semifinali avranno luogo, con gare di andata e ritorno (8/15 maggio), secondo il seguente schema:

2° classificata Pool Promozione 2 v 1° classificata Pool Promozione 1

2° classificata Pool Promozione 1 v 1° classificata Pool Promozione 2

Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno, in gara unica in campo neutro, nella Finale-promozione del 21/22 maggio che conferirà alla vincente il titolo di Campione d’Italia di Serie A ed il diritto a partecipare al Campionato Italiano d’Eccellenza 2016/2017.

Le peggiori tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Retrocessione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno, secondo il seguente schema:

Pool Retrocessione 1: 4°, 5° e 6° classificata dei Gironi 1 e 4 della prima fase

Pool Retrocessione 2: 4°, 5° e 6° classificata dei Gironi 2 e 3 della prima fase

Retrocederanno direttamente in Serie B le ultime due classificate di ciascun girone.


Campionato Italiano di Serie B 2015/2016

Il Consiglio Federale ha deliberato composizione e formula del Campionato Italiano di Serie B 2015/2016, al via il 18 ottobre 2015 con quarantotto squadre divise in quattro gironi geografici da dodici squadre ciascuno.

La formula della Serie B 2015/2016 è la seguente:

– Girone 1 e 3 a dodici squadre con partite di andata e ritorno. Si qualificano ai play-off promozione del 22 e 29 maggio le prime due classificate di ciascun Girone. Retrocedono in Serie C le squadre classificate al 12° ed 11° posto di ogni Girone.

– Girone 2 e 4 a dodici squadre, ognuno suddiviso in due Pool territoriali da sei squadre ciascuno. Prima fase territoriale con partite di andata e ritorno. Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno, mentre le squadre classificate dal quarto al sesto posto accedono alle Pool Retrocessione.

Le prime due classificate delle rispettive Pool Promozione si qualificano ai play-off promozione, retrocedono in Serie C le squadre classificate al 5° e 6° posto delle due Pool Retrocessione. 

I play-off per la promozione in Serie A, in calendario il 22 e 29 maggio con gare di andata e ritorno, si disputeranno secondo il seguente schema:

2° classificata Girone 1 v 1° classificata Pool Promozione Girone 2

2° classificata Pool Promozione Girone 2 v 1° classificata Girone 1

2° classificata Girone 3 v 1° classificata Pool Promozione Girone 4

2° classificata Pool Promozione Girone 4 v 1° classificata Girone 3

La composizione dei Gironi per la Serie B 2015/2016 è la seguente:

Girone 1: Rugby Varese, Amatori Novara, Tutto Cialde Lecco, Rugby Parabiago, Cus Milano, Rugby Sondrio, Biella RC, VII Rugby Torino, Piacenza Rugby, Rugby Parma 1931, Amatori Capoterra, Amatori Alghero

Girone 2, Pool 1: Amatori Parma, Rugby Noceto, Modena Rugby, Reno Bologna, Rugby Bologna 1928, Romagna RFC

Girone 2, Pool 2: Pesaro Rugby, Firenze 1931, Florentia Rugby, UR Tirreno, Livorno Rugby, Vasari Arezzo

Girone 3: Grifoni Oderzo, Villorba Rugby, Rugby Silea, Rugby Mirano 1957, Rubano Rugby, Cus Padova, Petrarca Padova, Zhermack Badia, Rugby Villadose, Cus Ferrara, Bassa Bresciana, Coenergia Caimani

Girone 4, Pool 1: Avezzano Rugby, Paganica Rugby, UR Capitolina, Città di Frascati, Colleferro Rugby, Civitavecchia Centumcellae

Girone 2, Pool 2: Partenope Rugby, Ottopagine Rugby Benevento, Rugby Reggio Calabria, Amatori Messina, Amatori Catania, Cus Catania


Campionato Italiano di Serie C – Girone 1

Il Consiglio ha deliberato la formula del Girone 1 del Campionato Italiano di Serie C 2015/2016 al via nel week-end del 17/18 ottobre e che determinerà 8 promozioni nella Serie B 2016/2017.

La struttura del Campionato di Serie C Girone 1 prevede:

  1.     sei Gironi a dodici squadre (A-B-C-D-E-G) ognuno suddiviso in due Pool Territoriali da sei squadre, con sviluppo in due fasi. Ogni singolo Girone promuove una squadra in Serie B, mentre due squadre per ogni singolo Girone passano al Girone 2 della Serie C.
  2.    Un Girone (F) a quattordici squadre organizzato in due Pool Territoriali (6 nella Pool della Sardegna, 8 nella Pool Umbro-Toscana). Una promozione in Serie B tramite Finale di andata e ritorno tra le due vincenti delle singole Pool.
  3.     Un Girone (H) a diciotto squadre suddiviso in tre Pool territoriali (6 squadre nella Pool campana, 6 nella Pool pugliese, 6 nella Pool siciliana). Seconda fase con girone a sei cin le prime due di ciascuna pool con promozione diretta in Serie B.

Di seguito la composizione dei Gironi e le formule in dettaglio:

Girone A-B-C-D-E-G
Formula: prima fase con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna Pool.

Le prime tre classificate di ciascuna Pool si qualificano ad una Pool Promozione con partite di andata e ritorno la cui vincente sarà promossa in Serie B 2016/2017.

Le squadre classificate dal quarto al sesto posto di Pool 1 e Pool 2 accederanno ad una Pool Passaggio con partite di andata e ritorno. Quinta e sesta classificata della Pool Passaggio parteciperanno nel 2016/2017 alla Serie C Girone 2.

Girone F
Formula: gare di andata e ritorno tra le componenti della Pool 1; gare di andata e ritorno tra le componenti della Pool 2. Finale promozione andata e ritorno, tra le prime due classificate di ciascuna Pool.

Girone H
Formula: gare di andate e ritorno tra le componenti delle singole Pool.

Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano ad una Pool Promozione, la cui prima classificata sarà promossa in Serie B.

Le squadre non qualificate alla Pool Promozione disputeranno una seconda fase con le squadre della Serie C Girone 2 delle rispettive Regioni. La classifica finale determinerà le squadre che parteciperanno alla Serie C Girone 1 2016/2017.

Campionato di Serie C – Girone 2

Parteciperanno al Campionato di Serie C Girone 2 tutte le squadre iscritte che non hanno acquisito il diritto a partecipare al Girone 1. La gestione sarà competenza dei rispettivi Comitati Regionali.


Quadri tecnici Nazionali ed Accademie

Il Consiglio ha deliberato la composizione degli staff tecnici delle Squadre Nazionali e delle Accademie per la Stagione Sportiva 2016/2017.

Nazionale Emergenti

Orlandi (Responsabile), Allenatori di Benetton Treviso e Zebre Rugby, Duodo A. (Manager), Vernieri (preparatore), Sisti (Video Analyst)

Nazionale 7s maschile 

Andy Vilk (Responsabile), Gaetaniello F. (assistente), Arancio (Manager), Di Maio (preparatore)

Nazionale U20 

Troncon (Responsabile), Moretti (assistente), Appiani C. (Manager), Vigna (preparatore), Gaetaniello N. (video-analyst)

Nazionale U18

Dolcetto (responsabile), Sciamanna (assistente), Zaffiri (Manager), Biondi (preparatore), Pistore (Video Analyst)

Nazionale U17

Grassi (Responsabile), Griffen (assistente), Gaudiello (Manager), Della Ceca (preparatore), Lombardo (Video Analyst)

Accademia Nazionale “Ivan Francescato” di Parma

Roselli (Responsabile), Moretti (assistente), Cavatorti (Manager), Zaghini (preparatore), Gaetaniello N. (Video-Analyst)

Accademia U18 di Mogliano

Sgorlon (Responsabile), Mazzariol (assistente), Ambrosini (Manager), Vigna (preparatore), Pistore (Video Analyst)

Accademia U18 di Rovigo

Dolcetto (Responsabile), Tellarini (assistente), Bortolato (Manager), Nalin (preparatore), Dolcetto (Video Analyst)

Accademia U18 di Milano

Di Giandomenico (Responsabile),  Fulgoni (Manager), Rosario (preparatore), Mizzon (Video Analyst)

Accademia U18 di Torino

Mazzantini (Responsabile), Mamo (assistente), Duguet (Manager), Lentini (preparatore), Ungureanu (Video Analyst)

Accademia U18 di Remedello (BS)

Griffen (Responsabile), Ravazzolo (assistente), Angeloni (Manager), Biondi (preparatore), Pagani (Video Analyst)

Accademia U18 di Prato

Grassi (Responsabile), Nava (assistente), Bardi (Manager), Gelsi (preparatore)

Accademia U18 di Roma

Marrucci (Responsabile), Castagna (assistenti), Pighetti (Manager), Vernieri (preparatore), Lombardo (Video Analyst)

Accademia U18 di Benevento

Galgani  (Responsabile), Fragnito (assistente), Zullo (Manager), Della Ceca (preparatore), Liguori (Video Analyst)

Accademia U18 di Catania

Cicciò (Responsabile), Costantino (assistente), Pezzano (Manager), Cafaro (preparatore), Failla (Video Analyst)


Zebre Rugby

Mercoledì 22 luglio, presso la sede dello Stadio “Sergio Lanfranchi”, è all’ordine del giorno la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione di Zebre Rugby, termine del percorso di privatizzazione di Zebre Rugby.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale