L’Ovalia italiana, tra campagna elettorale e conflitti a bassa intensità

Polemiche e critiche che non mancano mai: siamo già in piena campagna elettorale? No, ma la strada è quella

Action Images/ph. Michaela Rehle

Action Images/ph. Michaela Rehle

Ieri i dati sull’effettivo numero dei praticanti italiani, una decina di giorni fa la “lettura” dei bilanci FIR, prima ancora… beh, così su due piedi non ci viene in mente nulla, ma c’è sicuramente stato un “prima”. E ci sarà sicuramente anche un “dopo”, magari oggi o tra una settimana. E la domanda diventa lecita: è iniziata la campagna elettorale per il rinnovo della presidenza federale? La risposta immediata, di pancia, sarebbe “sì”, ma probabilmente non è così.
Intanto alcune indicazioni generali: al voto si andrà dopo il termine delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, che si chiuderanno il 21 agosto del 2016, e la data verrà scelta tra quel giorno e il 31 di dicembre. Settembre/ottobre sono i mesi più probabili ma la palla è in mano al Consiglio Federale che farà conoscere la sua decisione verosimilmente la prossima primavera.

 

Dicevamo: la campagna elettorale è già iniziata? Indubbiamente ci sono diversi elementi che spingono per una risposta affermativa a una simile domanda. Il primo è che il clima è già piuttosto surriscaldato, che il Veneto – capofila di una larga fetta dell’ovale di casa nostra – non ha mai fatto mistero di non gradire l’attuale gestione del rugby italiano e che sosterrà un’alternativa all’attuale presidenza, che lo stesso numero uno federale Alfredo Gavazzi non ha mai messo minimamente in dubbio l’eventualità di ricandidarsi e in molte dichiarazioni alla stampa ha sottolineato la necessità di avere un paio di mandati per poter ottenere dei risultati concreti. Il presidente solo qualche mese fa alla stampa convocata a Milano a chi gli chiedeva conto delle prevedibili difficoltà che hanno tormentato la stagione dei Cavalieri Prato in Eccellenza ha detto sorridendo che a due anni dalle elezioni non si poteva lasciare fuori una squadra dal massimo torneo nazionale. Una battuta (lo ripetiamo: ha detto queste cose sorridendo), ma che dà bene l’idea di quanto l’argomento “rielezione” non sia affatto secondario per Gavazzi, come è anche normale che sia.

 

Però forse quello in corso – prima ancora che essere una campagna elettorale in anticipo – è ancora un “conflitto a bassa intensità”, definizione utilizzata dagli analisti di politica internazionale per indicare “un confronto politico-militare tra stati o gruppi contendenti, al di sotto della guerra convenzionale e oltre l’ordinaria, pacifica competizione. Spesso implica prolungate lotte di principi ed ideologie concorrenti fra loro”. Parole del manuale delle forze armate statunitensi che ben si adattano a descrivere l’attuale situazione nel rugby italico.
La campagna elettorale è là da venire, ma si sa che per lo scoppio (certo) della guerra vera e propria c’è ancora da attendere un po’ di tempo e non si rimane con le mani in mano. Nulla di nuovo sotto il sole, soprattutto in un ambiente che non si è mai fatto mancare polemiche. E di qui ai prossimi mesi ne vedremo e leggeremo parecchie. Probabilmente anche qualche sorpresa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale