Braam Steyn è del Benetton: Treviso e giocatore pagano l’indennizzo

OnRugby può confermare la conclusione della vicenda: determinante la volontà del giocatore di andare in Ghirada

ph. Alessandro Tessari

ph. Alessandro Tessari

Una specie di caso-Castrogiovanni, in parte. Vi ricordate quando il pilone lasciò i Tigers per andare a Tolone? Per farlo il numero tre pagò di tasca propria per potersi trasferire nel sud della Francia dopo che i suoi rapporti con il director of rugby Richard Cockerill erano ormai ai minimi termini.
Le similitudini tra quella vicenda e quella di Braam Steyn si limitano però al versamento di una quota per poter andare dove ritenevano meglio per la propria carriera. Perché il terza linea era a fine contratto mentre il pilone aveva un accordo valido per un’altra stagione da giocare a Leicester, e poi perché l’impegno scritto siglato dal giocatore del Calvisano di trasferirsi a partire da giugno a Treviso è stato siglato a gennaio, cioè tre mesi prima che la FIR introducesse l’indennizzo da 20mila euro che le due celtiche devono versare alle squadre dell’Eccellenza quando vanno a pescare in quel bacino. Una norma annunciata da un comunicato federale il 17 aprile dove non si parla di retroattività.

 

Il trasferimento di Steyn al Benetton è stato sul punto di saltare, come vi abbiamo raccontato nelle ultime due settimane, ma alla fine OnRugby può confermare che tutto si è chiuso: il braccio di ferro legale è stato vinto dalla FIR (il club veneto opponeva una questione di principio sulla retroattività, prima ancora che una questione meramente economica) ma a pesare in maniera decisiva è stata la volontà del giocatore che vuole fortemente vestire il biancoverde e che parteciperà in prima persona al pagamento del contestato indennizzo con una quota messa di tasca sua.
L’unica squadra italiana con cui Steyn voleva giocare era il Benetton, e il giocatore era pronto a trasferirsi in Francia con un contratto da semplice joker medicale come alternativa al passaggio agli ordini di Umberto Casellato. E sarebbe stata una perdita non da poco per l’Italia: il giocatore da gennaio sarà eleggibile per la nazionale e il suo nome è da tempo nei taccuini dello staff azzurro per il post-RWC tanto che nel corso della scorsa stagione era stato chiamato come permit player dalle Zebre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete