Pro12 e Pro D2: quando il “fischietto in rosa” si fa largo

Nei due campionati potrebbero arrivare a breve le designazioni arbitrali per due fischietti donna

Fischietto

Se in Italia tutti conoscono Maria Beatrice Benvenuti, come l’arbitro rugbistico femminile più famoso nel Bel Paese, in Francia e nel prossimo Pro12 i nomi di Christine Hanizet e Helen O’Reilly potrebbero diventare celeberrimi. Eh si, perchè i due fischietti in rosa si preparano al grande salto, entrando a far parte del corpo arbitrale sia nel Pro D2 sia nel torneo celtico andando a segnare una svolta epocale. Da segnalare che la Hanizet ha già fatto da asistente proprio nel Pro D2 e da “quarto uomo” nel Top 14.
Dopo i massimi tornei a livello femminile, fra cui il Sei Nazioni e le tappe delle Seven World Series a cui ha fatto seguito l’esperienza come assistenti o quarti ufficiali di gara nei match maschili, arriverebbe dunque un premio all’operato di queste due donne.

 

“Negli ultimi quattro anni sono stata alla Rugby World Cup 2011 e abbiamo iniziato ad approcciare il mondo maschile – ha dichiarato l’irlandese O’Reilly – insieme alla mia collega Claire Hodnett sono stata inserita nell’organigramma arbitrale sia a livello di match nazionali sia a livello dei campionati internazionali. Non ho fretta di arrivare al top, ma voglio farlo. Sarebbe un sogno che si avvera. Ora però, mi devo concentrare sui match che mi stanno assegnando”. Così si è espressa all‘Irish Times.
Vedremo dunque quando sarà sancito il momento della discesa in campo delle due e soprattutto come la prenderanno sia i colleghi uomini sia i giocatori in campo…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana