Bastareaud si confessa: “Quella volta che cercai di suicidarmi”

Il giocatore del Tolone firma un’autobiografia e racconta di una infanzia difficile e di un terribile 2009

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Un’autobiografia scritta da Mathieu Bastareaud con la prefazione di Jonny Wilkinson. Se uno è un appassionato di rugby ce n’è abbastanza per essere interessato. Poi c’è anche quello che si trova scritto sulle pagine del libro, dove il giocatore del Tolone parla di sé stesso, dei suoi problemi e dei suoi demoni senza alcuna remora. Dentro ci sono parole come depressione, alcolismo, istinti suicidi.
Il volume di chiama “TÊTE HAUTE – Confessions d’un enfant terrible du rugby” ed è pubblicato in Francia da Robert Laffont. Si inizia dall’infanzia difficile che ha visto il piccolo Mathieu soffrire di bulimia e si passa per il noto caso del 2009 quando il giocatore appena ventenne, in tour in Nuova Zelanda con la nazionale francese, denunciò un’aggressione a Wellington da parte di 5 persone salvo poi smentire tutto e ammettere di essersi ferito da solo in albergo, completamente ubriaco. Un caso che portò a un quasi scontro diplomatico tra i due paesi. Basteraud in realtà era caduto mentre si spogliava, finendo addosso a un tavolino di vetro, non ebbe il coraggio di confessare che era ubriaco per non affrontarne le conseguenze con lo staff e si inventò quella storia.

 

Il momento peggiore però arrivò dopo, quando l’inganno venne scoperto e i media lo attaccarono: il giocatore ammette nel libro di aver tentato addirittura il suicidio. “Un giorno andai diretto in cucina – si legge nel volume – Presi u grosso coltello e feci dei tagli alle vene dei polsi. Svenni immediatamente. I miei amici sentirono il rumore e vennero a vedere che stava succedendo. Videro il coltello, il sangue e videro me senza coscienza, chiamarono immediatamente i soccorsi. Non so se volevo davvero morire, però volevo soffrire. Punirmi. Quando per tutto il giorno ti senti dire che sei un perdente, che non ti meriti di essere dove ti trovi… beh, cerchi di avere una giusta attitudine ma alla fine inizi a credere a quello che la gente ti dice. Sprridevo in pubblico ma quando ero a casa mi sentivo solo”.
Una terapia ha aiutato Bastareaud a uscire da questo tunnel e a prendersi non poche rivincite, sul campo e fuori.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14