Mondiali U20: l’Italia viene travolta dall’Argentina, finisce 46 a 5

Partita a senso unico con i sudamericani che al 20′ vincevano già 19 a 0. L’Australia supera la Scozia di slancio

 

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Occhi puntati su Viadana dove l’Italia gioca la semifinale per rimanere nel torneo anche nella prossima edizione. Di fronte l’Argentina travolta dalla Scozia ma che ha fatto soffrire fino agli ultimi secondi Irlanda e Nuova Zelanda.
Miotti e due volte Bazan Velez: al 19′ l’Italia è sotto di 19 punti a zero, una partita praticamente già finita. Azzurrini che ci mettono cuore, ma solo quello: le iniziative sono quasi sempre spunti personali che non portano a nulla, troppi i placcaggi sbagliati e un’Argentina con una ottima organizzazione ha buon gioco a trafiggere senza grossi problemi la nostra retroguardia in debisto d’ossigeno. Poco dopo la mezzora è Bortoloni a marcare la quarta meta dei giovani Pumas, al 40′ è Granella a firmare la quinta e si va al riposo sul 31 a 0.
A inizio ripresa arriva la prima marcatura italiana con Luus al quale risponde Biffelli con un piazzato: al 50′ il tabellone dice 34-5 per gli argentini che però rimangono in 14 per un cartellino giallo al flanker Deheza. Nonostante la superiorità numerica è però ancora l’Italia a subire una nuova meta con Dominguez. Al 70′ è la volta di Baronio: la partita finisce 46 a 5 e i ragazzi di Troncon si giocheranno la finale per l’11° e 12° posto verosimilmente contro il Giappone che oggi affronta Samoa.

 

A Calvisano invece vanno in campo Australia e Scozia che danno vita a una gara decisamente più combattuta, almeno per 50 minuti. E’ la Scozia che va in vantaggio, l’Australia insegue e al riposo si va sul 7 a 5 per il XV in maglia blu. Nella riperesa cambia tutta e con tre mete tra il 44′ e il 54′ gli oceanici prendono la gara in mano e poi conclude la gara sul 31 a 21.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup