Italseven, un settimo e un ottavo posto per le Nazionali azzurre

Le ragazze arrivano settime a Kazan, selezione maschile ottava a Lione

ph. Matteo Zardini

ph. Matteo Zardini

Si sono concluse le due tappe del Grand Prix Seven maschile e femminile. Dopo le buone prestazioni di sabato, gli ulmini di Vilk hanno collezionato nella giornata finale di domenica solo sconfitte, mentre le ragazze hanno battuto il Galles nella finalina settimo/ottavo. Di seguito i comunicati con i risultati.

 

Maschile
Lione- Termina con un ottavo posto l’avventura dell’Italseven maschile al Grand Prix Seven di Lione, seconda tappa europea di qualificazione alle Olimpiadi in Brasile. Dopo l’undicesimo posto di Mosca, la squadra di Andy Vilk ha inaugurato la giornata odierna con una sconfitta per 12-0 contro il Belgio nei quarti di finale.

Gli azzurri sono stati quindi inseriti nella lotta al Plate (quinto posto del torneo) uscendo sconfitti nella semifinale contro l’Inghilterra per 26-0. Nell’ultima partita, valida per il settimo posto, l’Italseven si è arreso al Portogallo per 21-5, conquistando l’ottavo posto. La squadra farà ritorno in Italia nella giornata di domani e si radunerà nuovamente il 29 giugno a Roma per preparare la terza ed ultima tappa del Grand Prix Series in programma ad Exeter l’11 e il 12 luglio.

L’obiettivo olimpico per gli azzurri non è ancora chiuso. Dopo la conclusione del Grand Prix Series, che assegnerà un posto alle Olimpiadi in Brasile alla squadra che ha collezionato il miglior punteggio sommando le tre tappe, ci sarà una tappa ulteriore a Lisbona nella seconda metà di luglio dove le squadre europee non qualificatesi si sfideranno in un torneo che metterà in palio tre posti per il World Repechage. La seconda classificata al Grand Prix Series andrà direttamente al World Repechage, torneo che metterà in palio l’ultimo posto valido per andare a giocarsi le Olimpiadi in Brasile.

Questi i risultati dell’Italseven nel Grand Prix Seven di Lione

Poule A

Francia-Italia 21-0

Portogallo-Italia 10-17

Georgia-Italia 0-19

Quarti di Finale

Belgio-Italia 12-0

Semifinali Plate

Inghilterra-Italia 26-0

Finale 7° posto

Portogallo-Italia 21-5

 

 

Femminile
Kazan- L’Italseven femminile conquista il settimo posto al Women Grand Prix Series di Kazan, prima tappa europea valida per la qualificazione alle prossime Olimpiadi in Brasile. Le azzurre di De Rossi, dopo il secondo posto nel girone conquistato nella giornata di ieri, hanno perso 27-0 contro la Francia nei quarti di finale.

Nella partita successiva, semifinale valida per il Plate (il quinto posto nella competizione) le azzurre si sono arrese all’Irlanda 31-5. Nella finale valida per il settimo posto Sara Barattin con una meta last second ha regalato alle sue compagne la vittoria sul Galles per 14-12.

Nella giornata di domani la squadra di De Rossi farà ritorno in Italia e inizierà la preparazione in vista della seconda tappa europea del Women Grand Prix Series in programma il 20 e il 21 giugno a Brive, in Francia.

Questi i risultati dell’Italseven femminile al Women Grand Prix Series di Kazan

Poule A

Portogallo-Italia 14-19

Russia-Italia 44-0

Italia-Scozia 17-7

Quarti di Finale

Francia-Italia 27-0

Semifinali Plate

Irlanda-Italia 31-5

Finale 7° Posto

Italia-Galles 14-12

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven