Eccellenza: Calvisano campione d’Italia (in 14). Al Battaglini Rovigo battuto 11-10

I gialloneri costruiscono il vantaggio, restano in inferiorità alla mezzora e resistono. Rovigo pasticcia troppo

ph. Tommaso Del Panta

ph. Tommaso Del Panta

I primi punti del match arrivano dalla piazzola con Seymour dopo fallo veneto in mischia ordinata. Rovigo imposta al minuto ’12 il primo multifase ma i giocatori di Calvisano cacciano bene a terra. Al quarto d’ora dopo break profondo di Quaglio i Bersaglieri pasticciano nella trasmissione e vanificano una buona possibilità con difesa arretrante. Calvisano risale il campo al piede, si porta in piena zona rossa e il cross kick di Seymour è perfetto per Di Giulio che schiaccia in volo alla bandierina. Rovigo torna nella metà campo avversaria ma pasticcia in touche, mentre Seymour gioca tatticamente per risalire il campo e mettere pressione sulla rimessa veneta. Rovigo rischia con il placcaggio senza palla di Van Niekerk, non sanzionato per un precedente in-avanti, mentre pochi minuti più tardi Rokobaro rientra bene ma quando ormai sembra lanciato a meta perde il controllo. Calvisano capisce il momentum, non sceglie i piazzabilissimi pali ma la touche, la cassaforte calpesta Roan e l’azione svanisce. Si va però dal TMO per lo stamping, e dopo interminabili minuti Mitrea espelle Costanzo. Rovigo ha dalla sua mischia ordinata e superiorità, ma esegue male e vanifica una bella azione a cinque dal termine di prima frazione. Prima della fine del tempo Symour ne aggiunge altri tre dalla piazzola, e i primi quaranta si chiudono sull’11-0 Calvisano.

 

Al terzo minuto il pack veneto guadagna una punizione che Basson converte nei primi tre punti dei suoi. Rovigo torna in avanti ma di nuovo esegue male e Seymour ricaccia indietro al piede gli avversari. A parte inverse si ripete il calcio da mischia ordinata, i gialloneri risalgono il campo e costruiscono la rolling maul, preferendo poi il gioco tattico per allontanarsi il più possibile dalla propria zona rossa. Bergamo intercetta, Rovigo è falloso e ancora non sfrutta al meglio la superiorità, con Majstorovic portato fuori dalla scalata ospite. La parità numerica è temporaneamente pareggiata dal giallo a Ceccato, mala succesiva touche di Calvisano è storta. Il match rimane spezzettato, le mischie sono numerose e il ritmo gara non decolla. Seymour va per i pali ma fallisce un’ottima occasione. Rovigo si ributta avanti, dopo una serie di touche va oltre ma l’arbitro annulla per velo. Nuova azione in zona rossa, nuova touche e questa volta serve il TMO, che non concede la meta al pack rossoblu. Sulle successive mischie ai cinque c’è grande pressione ma Calvisano si salva. La meta dei padroni di casa arriva con Mahoney a tre dal termine. Basson trasforma e lo score è 11-10 Calvisano. Non cambia più, Calvisano vince 11-10 ed è campione d’Italia per la seconda volta consecutiva.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica