Speciale Rugby World Cup 2015: gli stadi – Villa Park

Uno degli stadi più antichi d’Europa espugnato due volte dai Kiwi

ph. Action Images/Andrew Boyers

ph. Action Images/Andrew Boyers

Villa Park
Capacità: 42.785
Trinity Road – Birmingham

 

Due i match della Rugby World Cup England 2015 che si disputeranno su questo campo: sabato 26 settembre (16:45 Sudafrica-Samoa) e domenica 27 (12:00 Australia-Uruguay).

 

L’attuale casa dell’Aston Villa FC è stata inaugurata nel 1897. Lo stadio, costruito nel sito dove in epoca vittoriana sorgeva un parco di divertimenti, è fra i più antichi d’Europa. Nel 1922 sono state eliminate le originali piste di atletica e di ciclismo per fare spazio agli sport di squadra. Sono tre secoli che sul suo campo si disputano match internazionali, il primo dei quali si è svolto 1899. Villa Park ha ospitato tre partite durante la Coppa del Mondo di calcio del 1966. La struttura ha accolto anche concerti di musica pop (vi hanno suonato artisti del calibro di Bruce Springsteen e Barry White senza dimenticare i principi del Britpop, i mitici Duran Duran).
Sullo storico pitch, nel 1924, una selezione del Nord Midlands fu duramente sconfitta (40 a 3) dalla Nuova Zelanda. Gli All Blacks tornarono in occasione del tour del 1953-54 guidati dal mitico Bob Stuart. Ben poco poté il Midlands County XV, quel 30 dicembre ’53, contro la squadra che schierava Richard White (quel Tiny – piccolo – alto 188 per 100 kg di peso, seconda linea di “spessore”) e Peter Jones (che segnò sei mete in 12 partite): perse per 18 a 3.

Il Villa Park, a nord della città, si trova a circa 6 km dal centro (circa 15 minuti in auto, traffico permettendo). Se raggiungete lo stadio in macchina (soluzione che sconsigliamo) ricordate che nei giorni dei match (normalmente 75 minuti prima del calcio d’inizio) vengono istituite ampie zone pedonali. Le stazioni ferroviarie più vicine sono Witton (circa 500 metri, 5 minuti a piedi) e Aston (circa 1 chilometro e mezzo, più o meno 15 minuti di passeggiata). La durata del viaggio da Birmingham New Street a Witton è di circa 9 minuti, quella da Birmingham New Street ad Aston di circa 5-10 minuti. Due anche le principali linee di autobus che servono lo stadio: la 7 e la 11. Ricordate che anche la 65 e 67 arrivano a pochi passi da Villa Park.
Per chi arriva dall’aeroporto suggeriamo di raggiungere la stazione di Birmingham New Street e optare per il treno (per Witton o Aston). In taxi, sempre secondo le condizioni del traffico, s’impiegano circa 20-30 minuti; attenzione perché le tariffe variano notevolmente a seconda dell’orario e delle compagnie. In occasione delle partite di Premier League, ma c’è da scommetterci che accadrà anche per i match della RWC, vengono istituiti dei pullman speciali per raggiungere lo stadio da diverse zone dalla città.
Visitate il sito dell’Aston Villa che offre moltissime informazioni utili.

Per saperne di più sulle Fanzones della città.

 

Francesca Lupoli

 

Scopri gli altri stadi che ospiteranno i match della Rugby World Cup England 2015: Twickenham – WembleyOlympic Stadium – Elland Road – Sandy Park – Millennium – City of Manchester Stadium – St James’ Park – Kingsholm – Leicester City Stadium – Stadium MK – Brighton Community Stadium

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015