Eccellenza: Mogliano vince ma non basta, la finale è di Calvisano

I veneti si portano sul 14 a 3 ma poi il XV di Guidi rimonta. Una meta in extremis regala il successo inutile per 24 -23

ph. Alfio Guarise

ph. Alfio Guarise

Un primo quarto d’ora molto equilibrato ma con un Mogliano più sgombro nella testa che non quello visto una settimana fa al Quaggia. E sono proprio i ragazzi di Properzi ad essere più propositivi contro un Calvisano che mette in mostra il solito gioco molto spartano ma sempre efficace.
Al 17′ arriva però la meritata meta di Ceccato che sfonda le resistenze della difesa dei campioni uscenti e marca la prima meta della partita. Calvisano si scuote e al 21′ ottiene una punizione con una maul avanzante e con Seymour va a a segnare i suoi primi tre punti. Al 26′ i padroni di casa rimangono in 14 per un cartellino giallo a Salvetti e Mogliano ne approfitta subito con Van Zyl innescato con grandissima rapidità da Ceccato: Barraud è preciso e si va sul 3-14.
La gara si innervosisce e si fa spezzettata: Calvisano è più contratta ma sono i padroni di casa a segnare altri 3 punti con Seymour al 38′. La scena si ripete all’ultimo respire del primo tempo con l’apertura ei lombardi che piazza tra i pali dalla lunga distanza e si va al riposo sul 9-14.

 

A mettere la firma ai primi punti della ripresa è Barreaud che al 44′ porta altri tre punti in casina per i veneti. Calvisano si scuote e al 50′ trova la meta con Di Giulio e si porta a meno uno dal Mogliano. I ragazzi di Properzi si disuniscono un po’ e i lombardi giocano con più tranquillità e sicurezza. Il Mogliano si riporta a ridosso della linea di meta avversaria attorno al 25′ ma pasticcia e l’occasione sfuma.
Al 71′ arriva la meta di Mbandà al termine di una bellissima azione della squadra di casa, la più bella della partita e Calvisano si porta avanti per la prima volta nella partita: 23 a 17. All’ultimo secondo intercetto di Van Zyl e meta per Mogliano: 24 a 23 per i veneti ma il 15-30 dell’amdata premia i lombardi.
Partita finita, in finale ci va Calvisano al termine di una partita davvero sofferta. Tra una settimana l’appuntamento al Battaglini è con Rovigo, l’atto conclusivo della stagione più annunciato.

 

Calvisano: Chiesa, Di Giulio, Canavosio, Castello (c), Rokobaro, Seymour, Violi M., Mbandà, Zdrilich, Belardo, Beccaris, Cavalieri, Costanzo, Ferraro, Morelli
A disposizione: Panico, Kalou, Gavazzi, Salvetti, Ambrosio, Buscema, De Jager, Biancotti/Violi E

 

Mogliano: 15 Van Zyl, 14 Benvenuti, 13 Ceccato Enrico, 12 Pavan, 11 Guarducci, 10 Barraud, 9 Endrizzi, 8 Halvorsen, 7 Saccardo, 6 Filippucci 5 Cicchinelli, 4 Maso, 3 Rouyet, 2 Ferraro, 1 Ceccato Andrea
A disposizione: 16 Gega, 17 Appiah, 18 Buonfiglio, 19 Bocchi, 20 Corazzi, 21 Semenzato, 22 Boni, 23 Onori

 

Marcatori per Calvisano
Mete: Di Giulio (50), Mbandà (71)
Conversioni: Seymour (51, 72)
Punizioni: Seymour (21, 38)

 

Marcatori per Mogliano
Mete: Ceccato (17), Van Zyl (30, 80)
Conversioni: Barraud (18, 81)
Punizioni: Barraud (44)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica