La strada per il Mondiale italiano passa attraverso un parco-stadi da rifare

Abbiamo l’Olimpico e San Siro, ma poi è il vuoto. Se vogliamo battere Sudafrica, Francia e Irlanda c’è da fare tantissimo

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Ieri sono arrivate tre notizie diverse, in qualche modo collegate tra loro. La prima è che la Women’s Rugby World Cup del 2017 si terrà in Irlanda, la seconda che il Mondiale Seven del 2018 avrà per palcoscenico la California (San Francisco e San Jose) mentre dal Giappone si è venuto a sapere che dopo una serie di rinvii è stata completata la demolizione dello stadio Nazionale di Tokyo dove nel 1964  fece da struttura centrale alle Olimpiadi e dove verrà costruito il nuovo avveniristico stadio da 80mila posti a sedere pensato per i Giochi del 2020 che si terranno ancora una volta nella capitale nipponica ma che sarà completato entro marzo 2019 e che quindi sarà pronto – e quindi utilizzato – per la Rugby World Cup che si terrà nell’autunno di quello stesso anno.
Il trait d’union tra queste tre notizie è la parola Mondiale, quel torneo che anche l’Italia vorrebbe organizzare e ospitare nel 2023, dopo aver sfiorato anni fa l’assegnazione di quello che poi è finito per essere affidato all’Inghilterra, ovvero quello del prossimo settembre/ottobre.

 

Spesso si è fatto notare, anche in queste pagine, dell’enorme problema stadi che affligge la candidatura italiana. La situazione la conosciamo bene: il torneo iridato si tiene in un periodo in cui i campionati di calcio sono in pieno svolgimento, così come le coppe europee, e tutte le strutture eventualmente interessate da una RWC italiana sono normalmente occupate dalla palla rotonda. Ed è inutile star qui a ricordare i tanti “no” opposti dalle società calcistiche alla nazionale italiana per un singolo test-match autunnale, ottenendo tra l’altro il risultato sperato. E un Mondiale ha un impatto inevitabilmente più ampio, non c’è nemmeno bisogno di sottolinarlo.
Si ricorda però che in caso di assegnazione del Mondiale la FIR sarebbe sostenuta da CONI e anche dalla politica, con tutto un altro peso quindi in fase di accordi e trattative. Tutto vero, ma siamo pronti a scommettere che mugugni, lamentele e critiche non mancherebbero, anche perché se a mugugnare è il calcio la politica un orecchio lo tende sempre.

 

Un problema di convivenza tra discipline sportive quindi. Ma c’è un altro problema di cui si parla poco e riguarda le condizioni dei nostri stadi, che sono deficitarie per usare un eufemismo. Sotto ogni aspetto: accessibilità, sistemazione dei tifosi, servizi per gli appassionati e per gli addetti ai lavori, l’hospitality, le condizioni delle sale-stampa, eccetera eccetera.
Chi scrive ha appena girato tutte le strutture che faranno da palcoscenico alla RWC 2015 e il livello è spaventosamente alto ovunque sotto ogni punto di vista. Noi possiamo mettere in campo un paio di eccellenze come lo stadio Olimpico di Roma e San Siro a Milano (che comunque non sono all’altezza delle eccellenze britanniche), una buona struttura come l’Olimpico di Torino dove però non mancano i problemi e poi basta. Il resto del nostro parco-stadi non è attualmente presentabile per un evento di tale portata. E il paragone non lo stiamo facendo con Wembley, Twickenham o lo stadio del Manchester City, ma con Leeds, Newcastle, Milton Keynes o Leicester (quello del calcio, non Welford Road). Anche Exeter e il Kingsholm sono oggi di un altro livello rispetto alla media italica. Ok, quelli sono tutti stadi di proprietà e i nostri no, e non è una differenza da poco, ma la fotografia rimane impietosa.

 

Il lavoro da fare per sistemare i nostri stadi è semplicemente enorme. Il tempo c’è, i soldi – eventualmente – salteranno fuori. Dovrebbero almeno, sperando che non lievitino ai ritmi di Italia ’90. La speranza è che poi quelle stesse strutture non vengano considerate ancora una volta come una proprietà privata. Perché finora è sempre funzionato così: pagano gli enti locali e/o i governi e poi le squadre di calcio fanno bene o male quello che vogliono. Se un Mondiale di rugby in Italia servisse anche per mettere fine a una simile pratica (oltre a fare oltremodo felici tutti gli appassionati di palla ovale, OnRugby in testa) diventeremmo un paese un po’ più civile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2023 è stato l’evento di rugby più visto di sempre

I dati sui mercati emergenti confermano un trend positivo anche in Italia

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023