Speciale Rugby World Cup: cartoline mondiali – David Campese

L’audace Wallabie di origini italiane, un campione dalle doti straordinarie

Action-Images-Tony-Henshaw.jpg

Action-Images-Tony-Henshaw.jpg

Nome: David Ian
Cognome: Campese
Ruolo: Ala
Edizioni RWC disputate: 1987- 1991 – 1995
Presenze RWC: 15
Punti RWC: 40

 

Tutti noi abbiamo visto almeno una volta l’haka. Qualcuno in meno ha avuto la fortuna di vederla dal vivo. Ancora meno possono dire di essere stati in campo e averla fronteggiata. Ma che sono arrivati a ignorarla totalmente durante il suo svolgimento, beh sono davvero pochi e con alterne fortune.

 

Dublino, 27 ottobre 1991, Lansdowne Road Stadium, semifinale della seconda edizione della RWC. Il giorno precedente l’Inghilterra aveva superato la Scozia qualificandosi alla prima finale della sua storia; in Irlanda, Australia e Nuova Zelanda si scontrano per guadagnarsi i Wallabies la prima chance di portarsi a casa la Webb Ellis Cup, i secondi l’opportunità di mantenere il tetto del mondo.

Nella prima sfida tra le due compagini australi su un campo neutro, il pubblico sulle tribune ha già scelto i propri beniamini. Gli irlandesi sono tutti per gli Aussie, che pur avendo battuto i padroni di casa nel quarto di finale, hanno conquistato il cuore rugbistico della nazione del trifoglio.

Tutto è pronto per il match, le due squadre una di fronte all’altra, i neozelandesi si preparano e iniziano la loro tradizionale danza maori. Gli australiani che abbracciati li fronteggiano sono però solo 14. Dietro i pali, totalmente incurante di ciò che avviene a centrocampo, c’è David Campese, uno dei giocatori più importanti della squadra della terra dei canguri.

David Campese è un giocatore molto particolare, tanto forte quanto sfacciato, tanto decisivo quanto avventato. Di esperienza ne ha molta, ha iniziato la sua carriera internazionale 9 anni prima, rifilando ben due mete proprio agli All Blacks. “Campo” decide di continuare a provare i calci mentre i neozelandesi lanciano il guanto di sfida sotto forma della tradizionale Ka Mate. Una scelta rischiosa, come gli Azzurri hanno provato sulla propria pelle qualche anno dopo.

Per l’ala australiana però le cose vanno diversamente: sono già 5 le segnature messe a referto durante il resto del Torneo e la sesta meta arriva dopo solo 12 minuti di gioco. Campese prende palla dentro le 22 avversarie, a circa metà del campo, e inizia una corsa in diagonale che sembra inizialmente innocua. La difesa tuttanera è però stretta e, per cercare di allargarsi e coprire il campo, John Kirwan volta la schiena all’attacco australiano. Campese non si fa pregare e accelerando riesce a sfruttare l’indecisione difensiva e schiacciare l’ovale in meta.

 

Passano altri 23 minuti e l’ala è ancora protagonista. Lynagh da centro campo piazza un chip dietro la difesa neozelandese. Campese in velocità recupera il pallone e rompe il tentativo di placcaggio di Kieran Crowley. John Timu, numero 11 All Black e dirimpettaio dell’ala australiana, rientra e fronteggia Campo che, con un cambio di passo lo sbilancia, senza però batterlo del tutto. Nel frattempo rientra anche Graeme Bachop che chiude ogni possibile strada all’australiano.

Chiunque ha giocato sa che in situazioni del genere l’istinto prende il sopravvento: sei un pilone, una seconda linea? Testa bassa e via andare. Sei un centro veloce e potente? Punti uno dei due giocatori e tenti di rompere il placcaggio. Sei un’ala agile e scattante? Tenti un cambio di passo repentino per evitare il placcaggio. Sei David Campese? Provi la cosa più inaspettata, più pericolosa e, in fin dei conti, giusta: passo laterale verso il numero 9 tuttonero, passaggio all’indietro sopra la spalla destra, senza guardare, per l’accorrente Tim Horan, difesa spiazzata e pallone schiacciato dietro la linea di meta.

Nel tempio di Twickenham, contro i padroni di casa dell’Inghilterra, i Wallabies vinsero il match 16 a 6 e conquistarono la loro prima Webb Ellis Cup. Campese non segnò in finale, ma aveva già lasciato un segno indelebile nella RWC 1991, ricevendo anche il riconoscimento di miglior giocatore del Torneo.

Se Guido Meda fosse stato un commentatore rugbistico nel 1991 avrebbe probabilmente definito quell’azzardo un “passaggio da straccio di licenza”, ma si sa, genio e sregolatezza vanno spesso insieme. Se fosse un gesto accuratamente pensato oppure un tentativo disperato andato a buon fine non è dato saperlo, anche se Campo più tardi negli anni asserì di aver visto Horan con la coda dell’occhio.

A noi che il gesto fosse premeditato o meno poco importa, quello che conta sono le emozioni che David Ian Campese (il Wallabie di origini italiane) ha fatto vivere e continua a far vivere a tutti gli appassionati di rugby, indipendentemente dalla nazionalità. A volte individualista, audace, presuntuoso almeno quanto talentuoso, polemico, avventato, provocatore; nel nostro cuore, semplicemente un campione.

 

 

Matteo Zardini

 

 

Leggi le altre cartoline mondiali: Jonny Wilkinson – John Kirwan – François Pienaar e Nelson Mandela – Mario Ledesma – Shane Williams – Serge Blanco – Brian O’Driscoll – Gavin Hastings – Victor Matfield – Brian Lima – Nicky Little – Takudzwa Ngwenya

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015