Caso Pro12: dall’Irlanda e dal board voci che gettano acqua sul fuoco

Un accordo non sembrerebbe essere molto lontano. Annunciato il XV celtico della stagione, senza italiani

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La notizia della possibile espulsione dei club italiani dal torneo celtico ieri ha fatto il giro di Ovalia, con i più importanti media on line (e non solo) che hanno riportato la notizia. Il media irlandese independent.ie parla però di “negoziazioni che hanno fatto progresi fino a un punto in cui entrambe le parti sperano di risolvere ogni problema”. Il problema comunque esiste ed è conclamato, anche se l’opzione di sostituire Zebre e Benetton Treviso con London Welsh e London Scottish al momento sembra più uno spauracchio che una possibilità realmente concreta. 
La domanda da porsi è però come ne uscirà la posizione italiana in prospettiva futura anche in caso di soluzione positiva. Una risposta potremmo averla già nel giro di qualche giorno.
WalesOnLine riporta anche le dichiarazioni di un portavoce del Pro12: “Non ci sono contatti ufficiali o non con London Scottish, London Welsh, London Irish o altri. E’ nostro fermo convincimento che la Guinness Pro12 continui in questo formato anche nella prossima stagione“.

 

Ieri intanto il board del Pro12 ha annunciato la composizione del XV ideale della stagione. E non ci sono giocatori che militano nelle due squadre italiane. Eccolo:
15 Liam Williams (Scarlets), 14 Tommy Seymour (Glasgow Warriors), 13 Robbie Henshaw (Connacht), 12 Peter Horne (Glasgow Warriors), 11 Craig Gilroy (Ulster), 10 Dan Biggar (Ospreys), 9 Rhys Webb (Ospreys), 8 Josh Strauss (Glasgow Warriors), 7 Tommy O’Donnell (Munster), 6 CJ Stander (Munster), 5 Franco van der Merwe (Ulster), 4 Alun Wyn Jones (Ospreys), 3 WP Nel (Edinburgh), 2 Rory Best (Ulster), 1 Denis Buckley (Connacht).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini