Guinness Pro12 tra debiti italiani e una rivoluzione londinese?

Il board starebbe trattando l’ingresso di London Welsh e London Scottish. E aspetta un milione di sterline dalla FIR

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Irlanda, Galles e Scozia. Poi è arrivata l’Italia. E se arrivasse anche l’Inghilterra? La notizia viene rivelata dal settimanale britannico The Rugby Paper con il numero pubblicato oggi: London Scottish e London Welsh avrebbero iniziato una trattativa con il board celtico per il loro ingresso nella Guinness Pro12. Secondo il magazine sarebbero stati gli organizzatori del torneo a cui prendono parte Benetton Treviso e Zebre a contattare “in maniera molto informale” i due club inglesi. A spingere verso questa mossa sarebbe un piano commerciale ormai non più sostenibile per chi organizza il Pro12 e l’ingresso degli Exiles aprirebbe le porte di Londra al torneo. Cosa che inglosisce non poco, almeno chi ha in mano una cassa non troppo ricca.
Una opzione che sembra interessare di sicuro i Welsh, visto che Kevin Byron – principale azionista della squadra – dice a The Rugby Paper che “giocare in Pro12 è una idea interessante, vediamo cosa succede“, confermando di fatto che il dossier è quantomeno sul tavolo. Da non sottovalutare il fatto che la Premiership potrebbe molto presto dare il via libera al blocco del sistema di promozione/retrocessione per 5 anni.

 

Ma nell’articolo in questione c’è anche una parte che riguarda solo l’Italia. Si legge infatti che per il board celtico “al momento la priorità è l’urgenza di trovare la soluzione ai problemi irrisolti con le due squadre italiane, Treviso e Zebre, tra cui le accuse che gli italiani siano in debito di più di un milione di sterline con la società organizzatrice del torneo. E’ stata fissata una scadenza che pare termini prima della fine del mese”.
Un milione di sterline sono quasi 1,4 milioni di euro. Mica pochi…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022