Calvisano e Rovigo, il filo delle polemiche corre sul “no contest”

Anche la gara di ritorno dei barrage europei si porta dietro una coda tra le due squadre

ph. Alessandro Tessari

ph. Alessandro Tessari

Al 48′ di Calvisano-Rovigo, match di ritorno del barrage europeo che dava accesso diretto alla Challenge Cup, si fa male a una spalla il pilone rossoblu Ravalle. Il giocatore era appena entrato al posto di Gajion e lo staff tecnico dei veneti da quel momento ha optato per giocare in 14 e con mischie no contest. Una scelta che ha inevitabilmente favorito la squadra di casa che alla fine si è imposta 35 a 7 (la patrtita di andata era finita 17 a 17). Va pure detto che tutte le cronache raccontano di un pacchetto di mischia di Rovigo in enorme difficoltà per tutto il primo tempo.

 

Una scelta, quella del no contest che l’allenatore rossoblu Filippo Frati a La Voce di Rovigo spiega così: “Sono il primo ad essere dispiaciuto per le mischie no contest, perché ci siamo arrivati per colpa di altri due infortuni, Gajion e Ravalle che si vanno ad aggiungere ad una lista decisamente troppo lunga. Il match per Calvisano è comunque decollato dopo che abbiamo chiesto le mischie no contest, perché il primo tempo è stato veramente bruttissimo da ambo le parti. Affrontare un campionato così lungo con una rosa di soli 33 giocatori è una vera impresa: siamo venuti a Calvisano con solamente 19 giocatori a disposizione ai quali abbiamo aggiunto due Under 18”.
Non mancano però le critiche a questa scelta: nessuna dichiarazione da parte dello staff e dei giocatori del Calvisano ma sul Giornale di Brescia si leggono frasi come “È finita ahimé in una farsa” e “Rugbisticamente parlando, una barzelletta”. Siamo pronti a scommettere che di questa cosa sentiremo ancora parlare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup