Mondiale Juniores, il Trofeo in tour nelle città del torneo. E non solo

Parma, Milano, Cremona, Viadana, Calvisano e Brescia. Ma si partirà da più lontano, esattamente da Colleferro…

Trofeo Mondiale Juniores

Si parte da Colleferro, sede del Museo del Rugby, e si chiude a Cremona, cità che ospiterà la finalissima. Tra il 10 aprile e il 14 maggio il trofeo che le squadre U20 di ogni dove si contenderanno a partire da inizio giugno sarà i giro per l’Italia. Ecco dove trovarlo:

 

Mancano due mesi al World Rugby U20 Championship, la rassegna iridata giovanile che dal 2 al 20 giugno porterà a sfidarsi in Italia le future stelle del rugby internazionale, ma per Parma, Viadana, Calvisano e Cremona, le città che ospiteranno il Mondiale U20, è già tempo di iniziare a respirare il clima dell’appuntamento internazionale.

La Federazione Italiana Rugby e World Rugby hanno ufficializzato oggi le tappe e le date del tour del Trofeo del Mondiale U20 che, nelle prossime settimane, sarà in tour nel Nord-Ovest del Paese per coinvolgere il movimento di base prima del calcio d’inizio del torneo.

Dal 10 al 13 aprile, il tour del trofeo vivrà un prologo esclusivo al Museo del Rugby di Colleferro (Roma), dove sarà per tre giorni il pezzo forte della più vasta collezione di memorabilia ovali d’Italia.

Il 16 aprile la coppa raggiungerà Parma, sede del main sponsor FIR Cariparma Gruppo Credit Agricole e delle prime due giornate, per una serie di appuntamenti con le autorità locali e con la comunità rugbistica parmense: un copione che si ripeterà il 22 aprile a Milano, il 29 aprile a Viadana ed il 6 maggio a Calvisano prima dello sbarco a Cremona del 14 maggio.

Nella città che ospiterà la Finalissima del Mondiale U20 il 20 giugno allo Stadio Zini il Trofeo rimarrà poi sino all’ultimo giorno di gara, quando verrà consegnato al capitano della Nazionale che si sarà laureata Campione del Mondo U20 2015.

“Ispirare la base del movimento e coinvolgere le comunità rugbistiche locali, continuando al tempo stesso nell’opera di promozione del nostro sport avviata con il 6 Nazioni ed i Cariparma Test Match presso un pubblico sempre maggiore, è alla base della nostra scelta di tornare ad organizzare il Mondiale U20 in Italia”ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi.

“A due mesi dal calcio d’inizio di questa straordinaria manifestazione, che porterà nel nostro Paese le future stelle del rugby internazionale regalando al pubblico trenta incontri di altissimo livello, il tour del trofeo offrirà alle comunità rugbistiche locali la possibilità di cominciare da subito a vivere l’atmosfera del grande appuntamento internazionale che vedrà protagoniste Parma, Viadana, Cremona e Calvisano nel mese di giugno. Nei prossimi giorni – ha concluso il Presidente federale – la campagna di ticketing del Mondiale U20 prenderà il via e siamo certi che il tour del trofeo sia lo strumento ideale per avvicinare famiglie, giovani ed appassionati vecchi e nuovi al Mondiale giovanile”.

Le tappe del Tour della Coppa del Mondo U20

10-13 aprile: esposizione presso il Museo del Rugby, Colleferro (Roma)

16 aprile: Parma

22 aprile: Milano

29 aprile: Viadana (MN)

6 maggio: Brescia e Calvisano (BS)

14 maggio: Cremona 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup