De Rossi, il Sei Nazioni e il rugby-spaghetti: “basta con le figuracce”

Il team manger delle Zebre in una intervista non risparmia critiche e suggerimenti alla nazionale azzurra e al suo staff

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

“Abbiamo fatto un torneo scadente, insufficiente sotto molti punti di vista. La squadra ha giocato bene solo in pochi sprazzi, vedi il primo tempo con il Galles o la gara contro la Scozia. Avere evitato il cucchiaio di legno è un dato statistico confortante che però non modifica il giudizio negativo”. Quello di Andrea De Rossi è un nome importante del rugby italiano: 34 caps azzurri, ex coach di Cavalieri Prato e Rovigo, ora tean manager delle Zebre e da buon livornese non le manda a dire. In una lunga intervista sulle pagine de Il Tirreno dice la sua sul recente Sei Nazioni dell’Italia: “Succede che siamo in questa manifestazione dal 2000 e all’inizio era un sogno, in cui tutto ci poteva stare, sconfitte e bastonate comprese. Ma ora, dopo quindici anni, il movimento, la Fir, i tifosi e i media si aspettano dei risultati. Il credito non sarà infinito (…) Ci chiamano i soliti italiani, spaghetti e mandolino. E purtroppo…”.

 

Problemi di preparazione fisica? Non secondo De Rossi: “poteva essere in parte ai miei tempi, ci si allenava da semiprofessionisti e in Nazionale si spiegavano le sconfitte col fatto che ad alti livelli non si teneva per 80 minuti. Ma ora questo non vale più, chi veste l’azzurro è un professionista a tutti gli effetti. A livello fisico non vedo grandi cali, piuttosto pesa molto l’aspetto mentale”.
Poi passa a Brunel, che deve rimanere fino ai Mondiali per il team manager bianconero che però non risparmia critiche: “Non si tratta di cercare un colpevole, ma che un coach possa dare o no le motivazioni giuste. Sapere che Brunel è già destinato ad andarsene entro un anno non è positivo, questo problema di comunicazione andava gestito meglio (…) Quanto alla sua gestione delle partite in questo Sei Nazioni faccio solo un esempio: far uscire il capitano contro il Galles quando sei ancora in partita è un messaggio sbagliato; io lo avrei fatto morire in campo…”. Infine il Mondiale: “Possiamo perdere perché affronteremo squadre toste, però dobbiamo provarci; non è ammissibile giocare un tempo e poi beccare 50 punti senza reagire. In poche parole, non possiamo più permetterci figuracce”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale