Rugby & libri: tutte le finte di Paolo Rosi in un libro ricchissimo

Federico Meda pubblica un volume che cerca di raccontare un personaggio tanto noto quanto sfuggente

RosiE’ uno dei nomi più noti dell’Ovalia che soggiorna al di qua delle Alpi, uno di quelli più citati come simbolo del rugby che fu, quello “pane e salame”, quello che sa di Cinque Nazioni. Lui è Paolo Rosi: giocatore, giornalista, telecronista RAI. Di più: il primo italiano a marcare una meta a Twickenham.
Eppure Paolo Rosi fu personaggio schivo, capace di mantenere un’ombra di privacy circa la sua quotidianità che spesso neppure i suoi amici più cari riuscivano a scacciare. Raccontare un personaggio così non è semplice ma Federico Meda prova a dipanare la nebbia con il volume “Una finta a destra, una a sinistra. Paolo Rosi, il primo italiano a segnare a Twickenham”, edito da Absolutely Free (196 pagg., in vendita a 14 euro). Un libro che alla fine non dà una sua versione sul “chi era” Paolo Rosi. Meglio così: Meda è un U40 e Rosi lo ha soltanto “sfiorato” per questioni meramente anagrafiche, ma questa distanza fa bene al manualetto che riporta le voci di chi invece lo ha conosciuto da vicino carpendo però solo alcuni aspetti di una personalità più complessa di quanto non si potesse pensare.

 

Nel libro troviamo curiosità e aneddoti, la vicenda umana, sportiva e professionale di Paolo Rosi ma allo stesso tempo non ci si dimentica mai il panorama più generale, quello dell’Italia che passa dal Ventennio alla ricostruzione post Guerra Mondiale fino al boom economico e oltre. Amici, colleghi, conoscenti dicono la loro.
E poi c’è un lavoro d’archivio enorme per recuperare alla precisione le coordinate geografiche e temporali dove calare le vicende narrate nelle pagine scritte. Una messe di informazioni che in alcuni punti diventa un po’ ingombrante e va a limitare (parzialmente) la scorrevolezza ma la fotografia d’insieme, la sua nitidezza e i dettagli portati in primo piano sono impressionanti.
Conoscerete meglio questa leggenda ovale alla fine? Sì. O meglio, forse. Diciamo che avrete molte notizie in più per farvi una vostra idea sul chi potesse essere nella vita di tutti i giorni questo rugbista e questo giornalista. Che alla fine chi conosceva davvero Paolo Rosi?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: La Rochelle entra nella Top 10

Il Benetton Rugby perde diverse posizioni dopo la sconfitta contro i Warriors

6 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

I giocatori più difficili da arbitrare secondo Nigel Owens e Wayne Barnes

Icone del passato e del presente, tanto forti quanto complicate da gestire: ecco i più importanti

4 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Tolosa in testa alla classifica

Il Benetton guadagna una posizione grazie ai risultati del campionato francese

29 Febbraio 2024 Terzo tempo