Massimo Cuttitta: sistema e coordinamento tecnico la chiave del rilancio scozzese

L’ex pilone azzurro parla del lavoro svolto dalla SRU e dei risultati raggiunti. E fa tre nomi per il futuro dell’Italia…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La Scozia, l’abbiamo più volte scritto, è uno dei movimenti in maggior crescita e che meglio ha lavorato nelle ultime nelle stagioni. E quanto seminato sta dando i suoi frutti, con una Nazionale che sta capitalizzando al meglio tutto il lavoro fatto dietro le quinte. E dietro questo lavoro c’è anche Massimo Cuttitta, da diversi anni coach della mischia scozzese. In un in’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, l’ex pilone azzurro svela gli ingredienti della formula e lancia una sfida: perché non ci copiate?
Il tutto “è il frutto di un lavoro sui giovani che va avanti da dieci anni“, dice Cuttitta. La poca quantità a disposizione in termine di giocatori ha costretto l’intero movimento a “fare sistema”, con obiettivi condivisi e perseguiti da tutti. Un aspetto fondamentale sta anche nel coordinamento tecnico, di cui Cuttitta già ha parlato nell’intervista con OnRugby di inizio 2015: “Si lavora cosi, a cascata. Quello che si fa in Nazionale viene replicato nelle giovanili”. Ma il coordinamento tecnico non deve limitarsi alle nazionali, ma estendersi pure alle franchigie, ed è così che dovremmo fare: “Treviso e Zebre devono avere una linea comune con la Nazionale: stessa difesa, stesso lavoro sulla mischia, stessa idea d’attacco“. Le Accademie? Solo due, il resto lo fa la scuola.
Infine, Mouse fa tre nomi per il futuro azzurro: Zanusso, Appiah e Traoré.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles