Il Sudafrica dà il via libera alle quote nere: 7 atleti di colore alla RWC

La SARU ha approvato il documento che fa da road map fino alla RWC 2019, con l’obiettivo del 50% di neri in squadra

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Si chiama Strategic Transformation Plan (STP) ed è il documento che ha richiesto due anni di lavoro e con il quale la federazione sudafricana indica la via che seguirà almeno fino al Mondiale 2019. L’aspetto più atteso e importante? Quello delle cosiddette “quote nere”. Andiamo subito ai numeri: in ogni gara del Mondiale di settembre 2015 in Inghilterra ci saranno almeno 7 giocatori di colore nel gruppo dei 23 con l’obiettivo di raggiungere il 50% della rosa alla RWC 2019. Di questi sette due dovranno essere obbligatoriamente neri, ovvero non meticci. 
Una decisione che farà discutere e che il presidentedella SARU Oregan Hoskins presenta così: “E’ stato un lavoro complesso e non bisogna fermarsi davanti alle quote.

 

Il documento riflette sei dimensioni diverse e 71 indicatori diversi. Vogliamo introdurre al gioco 150mila bambini delle scuole primarie entro il 2019, accreditare 1.500 nuovi amministratori e dirigenti, aumentare tra questi ultimi il numero delle donne del 40%. E aumentare la rappresentanza della popolazione di colore nelle nostre selezioni. Oggi la maggior parte dei tifosi e dei giocatori di rugby in Sudafrica sono neri. L’84% dei giocatori U18 di questo paese sono di colore e li vogliamo parte attiva del gioco anche nell’alto livello”.
Jurie Roux, CEO della SARU, invece sottolinea che il documento è una road map, potranno esserci degli aggiustamenti in corsa e non ci saranno sanzioni se gli obiettivi non saranno raggiunti ma senza un piano chiaro in testa e una struttura adeguata non si va da nessuna parte.

 

Una decisione che farà discutere dicevamo. La reazione immediata è che non si combatte una discriminazione con delle quote, di qualsiasi colore, e che trattandosi di sport dovrebbe contare solo il merito. Ma va pure detto che i discorsi di principio possono trovare dei limiti nella concretezza quotidiana, fatta di accesso alla scuola e allo sport: se uno non può fare sport per cause economiche e sociali non potrà mai arrivare a quel merito che ti consente di fare cariera. E una federazione – e un paese – che guarda al di là del suo naso sa perfettamente che il problema vero è quello.
Le quote sono un buon metodo per ovviare a questa criticità? Non possiamo dirlo, dubbi ce ne sono, ma nessuno ha la palla di vetro e solo il tempo dirà se quello approvato dalla SARU è un buon piano oppure no.
E la storia del Sudafrica è troppo complicata (e insanguinata) per affrontare il tutto con atteggiamenti preconcetti a prescindere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Damian McKenzie ha uno “sponsor speciale” per diventare il nuovo numero 10 degli All Blacks

Il trequarti viene elogiato da una "Leggenda" della nazionale neozelandese

27 Marzo 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Sudafrica: Siya Kolisi potrebbe non essere più il capitano degli Springboks

Erasmus solleva la questione, mentre a farsi largo sono vari profili

14 Marzo 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby