Trofeo Eccellenza, trionfo Calvisano! Mogliano battuto 28-11

Partita sempre in controllo al Lanfranchi, dove la squadra di Guidi non va mai sotto

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

Si è disputata a Parma davanti a 700 spettatori la Finale del trofeo Eccellenza 2015, di fronte Calvisano e Mogliano. A trionfare è stata la squadra campione d’Italia, che si è imposta con il punteggio di 28-11.

Dopo i primi tre calci di punizione del match, che portano avanti i bresciani 6-3, arriva al minuto ’21 la meta di cavalieri dopo calcio passaggio di Seymour. L’ineriza del match è dalla parte della squadra di Guidi, che pochi minuti più tardi raddoppia con Rokobaro. Alla mezzora, dopo un piccolo parapiglia, Barraud accorcia il gap dalla piazzola a favore dei veneti, ma in finale di tempo i gialloneri segnano la terza meta del match con Di Giulio. I primi quaranta si chiudono così 25-6 per Calvisano.
Nel terzo quarto il tabellino non si muove, con entrambe le squadre che commettono errori in zona rossa senza finalizzare. A muovere il tabellino è allora Calvisano dalla piazzola, prima della meta di Filippucci per Mogliano. Ma è troppo tardi, anzi Chiesa potrebbe segnare la quarta meta dei suoi ma perde il possesso in piena area di meta. Vince Calvisano 28-11.  Di seguito il comunicato Fir:

 

 Parma – I Campioni d’Italia del Cammi Calvisano conquistano per la seconda volta nella propria storia il Trofeo Eccellenza, superando per 28-11 il Marchiol Mogliano nella Finale disputata oggi allo Stadio “Sergio Lanfranchi” di Parma.

Gialloneri bresciani per lunghi tratti in controllo del match, con i provinciali trevigiani che hanno pagato alcune assenze pesanti ma si sono confermati squadra capace di esprimere un ottimo rugby: rispettivamente prima e seconda in classifica in stagione regolare, le due formazioni lasciano dunque la porta aperta ad un lungo confronto a distanza nel massimo campionato nazionale.

La cronaca

Sulla prima azione del match, Rizzo sanziona subito la difesa moglianese per un fallo su punto d’incontro ed il mediano d’apertura del Calvisano Seymour muove il tabellino centrando i pali.

Mogliano risponde subito mettendo pressione con gli avanti, su fallo a proprio vantaggio opta per la touche con Barraud e sugli sviluppi della rimessa ottiene il calcio che da buona posizione lo stesso Barraud trasforma, pareggiando.

La battaglia dalla piazzola prosegue al decimo minuto, con Seymour che capitalizza i tre punti dopo una sanzione contro il pacchetto di mischia veneto, riportando i Campioni d’Italia avanti per 6-3.

Poco dopo il quarto d’ora, su spunto di Seymour a metà campo, si innesca un lungo attacco multifase dei bresciani, che non sfruttano però una evidente superiorità al largo. Gli sforzi dei gialloneri sono ripagati poco dopo, quando sempre Seymour inventa un calcetto profondo nell’area di meta avversaria, sorprendendo Guarducci che non trattiene sul tentativo di mark lasciando campo aperto a Cavalieri, che sopraggiunge e schiaccia per l’11-3.

Cinque minuti e Calvisano marca ancora con Rokobaro, che raccoglie un disperato tentativo di riciclo del pallone su manovra al largo dei gialloneri tuffandosi oltre la linea di meta. Dalla bandiera, Seymour trasforma il 18-3, portando oltre il doppio break la squadra di Gianluca Guidi.

Barraud, al 34’, prova a ricucire con il secondo centro di giornata, ma l’inerzia del match sembra nelle mani del Calvisano che al 37’ sfonda con una bella penetrazione di Ferraro finalizzata dall’Azzurrino Di Giulio.

Seymour non sbaglia da facile posizione ed è 25-6.

Si va a riposo ma al ritorno in campo la gara si accende, sale la tensione ed a farne le spese sono Saccardo e Cavalieri, spediti da Rizzo sulla panca dei cattivi.

Il risultato non cambia con le squadre in quattordici, con Calvisano che sembra poter amministrare e, quando si entra nell’ultimo quarto di gara, sembra mettere la gara in sicurezza con un altro piazzato di Seymour.

Mogliano cerca ancora di reagire alla mezz’ora, attacca con Semenzato da punto di incontro costringendo i calvini al fallo ripetuto e dopo l’ammonizione di Mbandà per fallo professionale marca con Filippucci.

E’ 28-11 ed il risultato non cambia più, con il Cammi che nei minuti finali perde una ghiotta occasione di rendere più consistente la propria vittoria con Di Giulio che non trattiene l’offload di capitan Castello, bravo ad inventare lo spazio nella difesa moglianese.

Questo il tabellino del match:

Parma, Stadio “Sergio Lanfranchi” – sabato 21 febbraio

Trofeo Eccellenza, Finale

Cammi Calvisano v Marchiol Mogliano 28-11

Marcatori: p.t. 2’ cp. Seymour (3-0); 7’ cp. Barraud (3-3); 10’ cp. Seymour (6-3); 20’ m. Cavalieri (11-3); 25’ m. Rokobaro tr. Seymour (18-3); 34’ cp. Barraud (18-6); 37’ m. Di Giulio tr. Seymour (25-6); s.t. 25’ co. Seymour (28-6); 32’ m. Filippucci (28-11)

Cammi Calvisano: Rokobaro; Di Giulio, Canavosio (13’ st. Chiesa), Castello (cap), Bergamo (26’ st. De Jager); Seymour, Violi M.; Steyn, Mbandà, Belardo (22’ st. Kalou); Beccaris, Cavalieri (26’ st. Cavalieri); Costanzo (26’ st. Violi E.), Ferraro, Morelli (21’ st. Gavazzi)

all. Guidi

Marchiol Mogliano: Van Zyl; Pavan R. (29’ st. Morsellino), Benvenuti G., Boni, Guarducci; Barraud, Semenzato; Halvorsen (21’ st. Cicchinelli), Saccardo, Filippucci; Bocchi (21’ st. Van Vuren), Maso; Rouyet (29’ st. Kruger), Gega (23’ st. Gatto), Ceccato A. (cap, 2’ st. Appiah)

all. Properzi/Galon

arb. Rizzo (Ferrara)

Cartellini: 10’ st. giallo Saccardo (Mogliano) e Cavalieri (Calvisano); 31’ st. giallo Mbandà (Calvisano)

Man of the match: Beccaris (Cammi Calvisano)

Calciatori: Seymour (Cammi Calvisano) 5/7; Barraud (Marchiol Mogliano) 2/3

Note: il tribuna il CT della Squadra Nazionale Jacques Brunel e l’assistente Philippe Berot. Giornata nuvolosa, temperatura mite, campo in discrete condizioni. 700 spettatori circa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia