Pro12: a Dublino le Zebre combattono, ma vince Leinster 29-8

I federali chiudono avanti il primo tempo, ma nella ripresa non muovono mai il tabellino. Bene Ulster in 14

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

Non c’è copertura televisiva in diretta per il match di Dublino. In avvio di match al quinto minuto le Zebre, dopo un ottimo avvio, vanno sotto in mischia ordinata, ma Gopperth dalla piazzola non è preciso. Al quarto d’ora i bianconeri impostano il primo multifase, entrano in zona rossa ma su Padovani (subentrato al terzo minuto ad Orquera) mancano i sostegni e l’azione svanisce. E’ il preludio per la meta dei federali, che al minuto ’22 vanno a segno con Daniller: contrattacco dai propri 22, offload di De March e ottima sponda interna in stile pallavolo di Visentin. Alla mezzora Leinster reagisce e va oltre, ma il TMO annulla la marcatura di Conan per fallo nella touche maul. In finale di tempo doppio giro dalla piazzola a segno e gap che non cambia, con Mirko Bergamasco che risponde a Gopperth. I primi quaranta si chiudono così sull’8-3 per le Zebre, ordinate palla in mano e solide in difesa.

 

Dopo sei minuti arriva la meta di Ryan che vale il primo vantaggio del match per i padroni di casa. Poco prima dell’ora di gioco dopo una serie di mischie ordinate che vedono il dominio irlandese, Reddan trova l’angolo giusto per Gopperth che marca la seconda meta dei suoi. Con la conversione vale il 17-8 Leinster. L’uno-due consegna la partita nelle mani irlandesi, e i padroni di casa trovano a sette dal termine la terza meta, con Fitzgerald. All’ultimo minuto la meta di Conin vale il bonus e il  29-8 con cui si chiude il match. 

 

Edimburgo-Ulster: nel terzo match celtico di giornata, Ulster espugna Edimburgo con il punteggio di 20-17. I padroni di casa chiudono il primo tempo avanti 14-10, nella ripresa i nordirlandesi restano in quattordici per il rosso a McCloskey ma grazie alla meta di Cave e al piede di Pienaar passano.

 

Leinster: 15 Zane Kirchner, 14 Fergus McFadden, 13 Ben Te’o, 12 Gordon D’Arcy, 11 Luke Fitzgerald, 10 Jimmy Gopperth, 9 Eoin Reddan; 1 Michael Bent, 2 Aaron Dundon, 3 Marty Moore, 4 Mike McCarthy, 5 Kane Douglas, 6 Dominic Ryan, 7 Shane Jennings (c), 8 Jack Conan.
Riserve: 16 Sean Cronin, 17 Cian Healy, 18 Tadhg Furlong, 19 Ben Marshall, 20 Dan Leavy, 21 Isaac Boss, 22 Cathal Marsh, 23 Dave Kearney.

Marcatori Leinster
Mete: Ryan (46), Gopperth (56), Fitzgerald (73), Conin (80)
Conversioni: Gopperth (46, 56, 80)
Punizioni: Gopperth (33)

 

Zebre: 15 Hendrik Daniller, 14 Dion Berryman, 13 Mirco Bergamasco, 12 Matteo Pratichetti, 11 Michele Visentin, 10 Luciano Orquera, 9 Brendon Leonard; 1 Andrea De Marchi, 2 Oliviero Fabiani, 3 Luciano Leibson, 4 Valerio Bernabo, 5 Michele Sutto, 6 Jacopo Sarto, 7 Mauro Bergamasco (c), 8 Samuela Vunisa.
Riserve: 16 Lorenzo Giovanchelli, 17 Laert Naka, 18 Luca Redolfini, 19 Giacomo Bernini, 20 Ruben Riccioli, 21 Alberto Chillon, 22 Edoardo Padovani, 23 David Odiete.

Marcatori Zebre
Mete: Daniller (21)
Conversioni:
Punizioni: Mirko Bergamasco (36)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera