Testa a testa tra Belluno e Trieste

Si è finalmente giocato il match più volte rimandato per la neve

Belluno_tsSi è giocata domenica 15 febbraio la partita tra Rugby Belluno e OFM Lussetti Venjulia Trieste, match più volte rimandato a causa dell’emergenza neve che incombeva nelle scorse settimane nella città veneta.
E’ finita con la vittoria del Belluno per 21 a 18 ma con Trieste che dimostra nuovamente di potersela giocare alla pari con squadre ben più attrezzate.
La partita rimane in perfetto equilibrio fino al 16’ quando il Belluno sblocca il risultato con un calcio di punizione. Trieste pareggia i conti solo 5 minuti più tardi grazie ad una punizione trasformata da Atena. Il punteggio cambia nuovamente con altre due punizioni, una per parte e sul risultato di 6 a 6 i trequarti del Belluno, con una pregevole azione in velocità, siglano la prima meta della partita.
La mischia triestina appare superiore ma i trequarti veneti sembrano infermabili. Dopo aver sprecato due chiare occasioni a causa del pallone reso scivolo dalla pioggia incessante, il Belluno riesce a marcare la seconda meta. Nella trasformazione, la fortuna ci mette lo zampino con il pallone che colpisce il palo e finisce dentro.
Sullo scadere del primo tempo anche Trieste colpisce un palo con un calcio di punizione ma la palla torna in campo e sull’azione successiva gli ospiti arrivano vicino alla linea di meta avversaria. La difesa bellunese non si fa sorprendere e con ferocia conquista il punto d’incontro e spedisce la palla fuori. Il primo tempo termina sul punteggio di 18 a 6 con il Belluno che pur non avendo avuto la supremazia nel possesso e nel gioco in generale, è riuscito a capitalizzare con grande freddezza quasi tutte le occasioni che gli si sono presentate, guadagnando un vantaggio rassicurante.
Finalmente cessa di piovere e il Belluno ne approfitta per iniziare il secondo tempo con grande slancio e conquistandosi nei primi minuti un calcio di punizione che però viene fallito.
Al 20’ il triestino Nacmias (subentrato all’infortunato Vanon) innesca una bella azione veloce; il giovane Defrancesco si fa trovare pronto in sostegno e dopo aver guadagnato molti metri serve a Sponza la palla per la prima marcatura triestina. Purtroppo la trasformazione non centra i pali ma gli ospiti riducono le distanze portando il punteggio sul 11 a 18.
Il Belluno non sta a guardare, reagisce e guadagna un calcio di punizione. Le proteste di un giocatore triestino regalano a Belluno 10 metri e un calcio che l’apertura veneta realizza facilmente.
Il Venjulia non si abbatte e continua a giocare e rendersi pericolosa soprattutto con gli uomini di mischia sempre avanzanti. E’ proprio con una mischia chiusa che Trieste arriva in mezzo ai pali e l’arbitro decide di conseguenza al fallo dei bellunesi, di assegnare la giusta meta tecnica.
Sul 21 a 18 la partita si riapre e diventa battaglia. Trieste ha più possesso ma Belluno è molto cinica e riesce ad approfittare di ogni minimo errore avversario. I padroni di casa riescono a guadagnarsi due calci di punizione entrambi falliti. Il Venjulia ci prova fino alla fine a completare la rimonta ribaltando il risultato ma lo fa più con il cuore che con l’organizzazione e quando i veneti riescono a conquistarlo, spediscono l’ovale in tribuna facendo terminare la partita.
Se l’obiettivo della squadra triestina era quello di ben figurare in questi duri playoff per la serie B, il risultato (per quanto riguarda queste due prime partite) è pienamente raggiunto. La sensazione però è che aggiustando alcune piccole cose e aggiungendo un pizzico di convinzione in più Trieste possa ambire a qualcosa di ben più alto di una “bella figura”.
Prossimo appuntamento domenica 22 febbraio alle ore 14.30, al campo Ervatti di Prosecco, contro il Rugby Pordenone.
FORMAZIONE: Piattelli, Dimitri, Galante, Fiumara, Romano, Sponza, Russo, Pettirosso, Lisetto, Chittaro, Vanon, Zornada, Defrancesco, Benevoli, Atena.
A DISPOSIZIONE: Viola, Vangi, Achurra, Vendola, Nacmias, Polacco, Meneghel.
ALLENATORI: Del Frate, Moradei.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club