Pro12: troppo Glasgow per queste Zebre. I Warriors espugnano Parma 54-10

Partita mai in discussione al Lanfranchi, dove gli scozzesi marcano cinque mete nel primo tempo. I federali non pungono

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

PARMA – La partita inizia in salita per le Zebre. Due rolling maul ospiti difese col fallo, ovale allargato e Horne da primo ricevitore buca e schiaccia. Le Zebre tornano subito a distanza dalla piazzola con Orquera. Glagow ci prova un paio di volte ma le Zebre difendono,e la seconda meta scozzese nasce proprio da un errore dei federali: giocata forzata da prima fase con Bergamasco che cerca Danillier in seconda ondata e viene intercettato. Sul restart Cristiano stoppa il calcio di Horne e schiaccia, festeggiando al meglio i gradi che quest’oggi che porta sulle spalle. Il festival delle mete non finisce: incrocio Horne-Murchie con Mahu che riesce appena a toccare la maglietta dell’estremo ospite. Pochi minuti più tardi Nakawara da pick and go si fa quaranta metri e per poco non arriva la meta del bonus. I Warriors restano in quattordici per due stupidi falli sul breakdown ma le Zebre non ne approfittano, anche per errori di gestualità della linea veloce, che muove l’ovale subendo la fortissima pressione di Glasgow. A tre dal termine gli scozzesi tornano in zona rossa, i federali si salvano ma un in avanti restituisce l’ovale agli ospiti, che trovano alla bandierina la marcatura con Horne. In finale di tempo di nuovo Mahu manca clamorosamente il placcaggio su Swinson che schiaccia indisturbato. I primi quaranta si chiudono sul 33-10.

 

E’di nuovo Glasgow a tenere il possesso ad inizio ripresa, con Matawalu abile a dare ritmo ed elettricità alla manovra Warriors. Nelle Zebre da segnalare il buon impatto di Ruzza sulla partita. Al minuto ’50 buon drive del pack bianconero ma di nuovo errori di controllo dei trequarti (c’è da dire che al Lanfranchi si gela). Glasgow rimane nuovamente con l’uomo in meno per giallo al mediano di mischia figiano (avanti volontario su punizione battuta veloce da Leonard), ed entra Palazzani che va in regia. Al minuto ’64 i Warriors segnano la prima meta della ripresa: giocata ben eseguita da prima fase, buco profondo con van der Merwe schieratato da ala interno al largo, pick and go di Lyle e meta sotto i pali. A dieci dal termine arrivano le prime manovra pericolose delle Zebre, prima con Chillon su contrattacco dai propri 22 e poi con una touche maul ben difesa dal pack Warriors. A cinque dal termine arriva la meta di Murchie, su ottima giocata della linea che sfrutta le lunghe braccia di Nakawara, abile a far vivere sempre l’ovale. Glasgow è in totale controllo, Bordill parte da break down e schiaccia l’ottava. Finisce 54-10.

Di Roberto Avesani

 

Zebre: 15 Hennie Daniller, 14 Dion Berryman, 13 Tommaso Iannone, 12 Micro Bergamasco, 11 Giulio Toniolatti, 10 Luciano Orquera, 9 Brendon Leonard; 1 Andrea Lovotti, 2 Oliviero Fabiani, 3 Luca Redolfini, 4 Andrei Mahu, 5 Agustin Cavalieri, 6 Valerio Bernabo, 7 Filippo Cristiano, 8 Jacopo Sarto.
Riserve: 16 Luigi Ferraro, 17 Andrea De Marchi, 18 Luciano Leibson, 19 Federico Ruzza, 20 Ruben Riccioli, 21 Alberto Chillon, 22 Matteo Pratichetti, 23 Edoardo Padovani.

Marcatori Zebre
Mete: Cristiano (16)
Conversioni: Orquera (16)
Punizioni: Orquera (7)

 

Glasgow Warriors: 15 Peter Murchie, 14 Lee Jones, 13 Richie Vernon, 12 Fraser Lyle, 11 DTH van der Merwe, 10 Peter Horne, 9 Niko Matawalu; 1 Alex Allan, 2 Pat MacArthur, 3 Mike Cusack, 4 Tim Swinson, 5 Al Kellock (c), 6 James Eddie, 7 Tyrone Holmes, 8 Leone Nakawara.
Riserve: 16 Kevin Bryce, 17 Jerry Yanuyanutawa, 18 Rossouw de Klerk, 19 Josh Strauss, 20 Will Bordill, 21 Ali Price, 22 Connor Braid, 23 Rory Hughes.

Marcatori Glasgow
Mete: Horne (3, 37), Van der Merwe (14), Murchie (18, 75), Swinson (40), Lyle (65), Bordill (78)
Conversioni: Horne (3, 14, 18, 40, 65)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani