Kaine Robertson ai giovani kiwi: fate esperienza all’estero

L’ex trequarti azzurro a 360 gradi ripercorre la carriera e guarda al futuro. E a proposito di una famosa Haka del 2007…

ph. Fotosportit/FIR

ph. Fotosportit/FIR

In Italia è arrivato a ventun’anni, divenendo una bandiera del Viadana e arrivando a collezionare 47 caps con l’Italia. E ora, intervistato dall’autorevole portale neozelandese stuff.co.nz, dà un consiglio a tutti i giovani giocatori kiwi. Queste le parole di Kaine Robertson, rivolte soprattutto ai giovani connazionali che in patria trovano poco spazio nelle squadre di più alto livello. “Tana Umaga andò a Viadana [nel 1994] e poi tornò in Nuova Zelanda e divenne un All Blacks. Potrebbe essere una bella idea per un giovane quella di fare esperienza all’estero, e farsi un’idea di cosa sia il rugby pro prima di conoscerlo in patria“. Il punto, per Robertson, è che molti sono partiti a carriera già avanzata e in questo modo gli All Blacks hanno perso del potenziale: “Molti che non ce la fanno [ad indossare la black jersey] se ne vanno al Nord e ci restano, mentre potrebbero avere chance di entrare nella nazionale, se tornassero”.

 

Robertson ripercorre poi il suo arrivo in Italia, su indicazione niente meno che di Sir Graham Henry, a cui furono chiesti due giocatori da mandare a Viadana: ne mandò tre, Matthew Phillips, Sonny Parker, il figlio Andrew Henry e il suo miglior amico, Kaine Robertson. Che nella nazionale azzurra, prima Seven poi maggiore, ritroverà i connazionali Matthew Phillips, Rima Wakarua, Aaron Persico e Paul Griffen. Infine, Robertson torna sulla famosa Haka non fronteggiata nel 2007: “Penso che sia stato un un errore. La mettemmo ai voti, e si perse di poco. In campo ne pagammo le meritate conseguenze”. Per il futuro un’idea stuzzicante: mettersi in forma e guadagnarsi la chiamata per giocare con Counties Manukau in ITM.

 

Il video della Haka “ignorata” alla RWC 2007.

https://www.youtube.com/watch?v=aaas9EcOJLA

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Six Nations Festival U18 femminile: le dirette streaming di Italia-Inghilterra e Irlanda-Italia

Prime due gare della manifestazione giovanile a Colwyn Bay, si parte alle 14:00

item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC