Italia-Irlanda, l’urlo di McLean: “Non impariamo dai nostri errori”

Il trequarti azzuro rilegge la partita dell’Olimpico e mette il dito nella piaga: “Non possiamo permetterci tutti questi errori”

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Oggi il Corriere della Sera paragona l’Irlanda vista ieri all’Olimpico di Roma al Barcellona calcistico del Tiki-Taka, quello di Pep Guardiola che ha vinto tutto il vincibile per diversi anni per intenderci. E in effetti la pazienza certosina della formazione allenata da Joe Schmidt nel cercare incrinature nel muro eretto dalla difesa azzurra ricorda quella fitta e continua trama di passaggi.
Forse in 15 contro 15 il risultato alla fine sarebbe stato decisamente meno pesante per la formazione azzurra. Anzi, di sicuro, visto che le mete irlandesi sono arrivate nel perioo di sin bin di Leonardo Ghiraldini: cartellino giallo al 63′, marcature al 64′ e 66′. Sarebbe cambiato il risultato, dicevamo, ma non il senso generale della partita: una Irlanda meno bella del previsto e al di sotto delle aspettative (ma forse questo può anche esser merito della Banda Brunel. Sottolineamo le parole “forse” e “anche”) ma che ha avuto sempre il pallino del gioco e una Italia che a lungo ha difeso anche molto bene ma che non ci ha mai provato. E nel rugby non puoi sperare di stare sempre rintanato nella tua metà campo per non prenderle e sperare di vincere con un rapido contropiede. Quello è un altro sport. Nel rugby se difendi e basta semplicemente perdi, non si scappa. Il ct Brunel e il capitano Sergio Parisse lo hanno detto chiaro e tondo.

 

Tra i nostri migliori trequarti in campo c’è stato sicuramente Luke McLean, uno dei leader silenziosi di questo gruppo, e le parole rilasciate al Corriere dello Sport di oggi lo confermano: “Continuiamo a commettere piccoli errori individuali. Dovremmo imparare dai nostri errori, ma ho l’impressione che non lo si faccia. Se ognuno di noi fa un errore il totale fa quindici e a questi livelli non te li puoi concedere. E non puoi neppure essere soddisfatto di esserti difeso per tutta la partita, anche se è dalla difesa che dobbiamo ripartire”.
In precedenza lo stesso McLean nella mix zone ha detto che le fasi staticheazzurre sono andate abbastanza bene ma “abbiamo concesso calci contro evitabili che hanno aiutato l’Irlanda a far punti e avanzare”. Poi un caloroso ringraziamento al pubblico e la certezza che “mancano ancora partite difficili.Testa bassa e ripartire, consapevoli di quanto il torneo sia probante”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale