Mondiale U20, a Roma la presentazione ufficiale del torneo

Si parte a inizio giugno e come è noto so giocherà a Cremona, Viadana, Calvisano e Parma

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Questa mattina si è tenuta a Roma la presentazione ufficiale del Mondiale Juniores che a giugno avrà luogo tra Lombradia ed Emilia e che finora è stato accompagnato da molte polemiche. Il comunicato della FIR

 

Il Mondiale U20 che si disputerà in Italia dal 2 al 20 giugno è stato presentato oggi allo Stadio Olimpico di Roma.

A meno di quattro mesi dal calcio d’inizio, il torneo che schiera le futute stelle del rugby internazionale è stato lanciato alla vigilia della sfida di RBS 6 Nazioni tra Italia ed Irlanda nello Stadio simbolo della Capitale. Il conto alla rovescia per la più grande manifestazione al mondo di rugby giovanile è ufficialmente iniziato.

Il torneo vedrà l’Inghilterra difendere nuovamente il titolo conquistato nel 2013 in Francia e nel 2014 in Nuova Zelanda. Quattro le sedi di gara del Mondiale U20: Parma, Calvisano, Viadana e Cremona, che ospiterà la Finale del 20 giugno.

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI “ITALIA 2015”

Il Presidente di World Rugby, Bernard Lapasset, ha dichiarato: “Con l’edizione 2015 ormai pronta a prendere il via, cresce l’attesa per i migliori giocatori al mondo nella categoria U20, tutti al lavoro per preparare il World Rugby U20 Championship. Nel 2011 abbiamo constatato come l’Italia sia un luogo ideale per ospitare questa manifestazione, e so che la FIR è impegnata ad organizzare un evento memorabile per giocatori, sponsor e soprattutto per il pubblico, allo stadio ed a casa. Consideriamo questo torneo l’ultimo passo nella formazione delle future stelle del rugby internazionale, una manifestazione in cui competere ad alta intensità, con pressione, in un ambiente rugbistico di altissimo livello. Per molti atleti si tratterà della prima volta sotto i riflettori dei media, e riceveranno una formazione su molti aspetti del gioco, come l’antidoping e l’integrità generale”.

Alfredo Gavazzi, Presidente della FIR, ha dichiarato: “Siamo emozionati alla prospettiva di tornare ad ospitare le future stelle del rugby internazionale nel nostro Paese il prossimo giugno. L’edizione 2011 è stata un successo sotto molteplici punti di vista e sono certo che sapremo offrire un nuovo assaggio di ospitalità italiana ed una nuova, indimenticabile edizione del Mondiale U20”.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEL MONDIALE U20 2015

Dal 2008, quando è stato disputato per la prima volta, il Mondiale U20 (precedentemente noto come Junior World Championship) ha lanciato sul palcoscenico del test-match internazionali 335 atleti.

Stelle internazionali che hanno preso parte alle precedenti edizioni sono gli All Blacks Aaron Cruden e Julian Savea, Quade Cooper (Australia), gli inglesi George Ford e Owen Farrell, il gallese Sam Warburton, l’irlandese Conor Murray.

Il centro dell’Italia Luca Morisi, che ha vestito la maglia azzurra anche a livello juniores, è l’ambasciatore del Torneo e, della formazione italiana schierata contro l’Irlanda nella prima giornata dell’RBS 6 Nazioni, ben dieci atleti (Morisi, Sarto, Campagnaro, Gori, Furno, Manici, Fuser, Palazzani, Venditti ed Allan) hanno preso parte alle campagne nel Mondiale U20 o nella competizione sorella, il Trophy.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup