Al via il Sei Nazioni 2015. E l’Irlanda campione in carica parte favorita

I tutti verdi in corsa per la vittoria finale e favoriti sull’Inghilterra. Ma occhio al Galles di Webb e alla Scozia mina vagante

ph. Gonzalo Fuentes/Action Images

ph. Gonzalo Fuentes/Action Images

Venerdì sera inizierà il Sei Nazioni numero quindici, da quando nel Duemila l’Italia è stata invitata ad entrare nel prestigioso torneo. A dare il via alle danze Galles e Inghilterra, mentre nella giornata successiva di sabato 7 febbraio scenderanno in campo le altre quattro squadre. La prossima Coppa del Mondo accresce di molto il valore del torneo, ed aumenta forse le responsabilità degli staff tecnici, che devono trovare il proprio quindici ideale entro metà settembre. La caccia all’Irlanda è ufficialmente aperta.

 

Irlanda: i campioni in carica restano i favoriti. Per quanto hanno dimostrato a novembre, per la solidità e maturità già acquisite ma affinate con la gestione Schmidt, e perché anche senza pedine importanti ha dimostrato di saper fare bene. Vero che anche adesso ci sono assenze (e non c’è più il divino BOD), ma la sensazione è che per confidenza, maturità tecnica e perché no calendario i tutti verdi partano col favore del pronostico.

 

Inghilterra: la profondità non manca di certo, ma le assenze dei vari Tuilagi, Farrell, Launchbury , Parling e Ben Morgan si farà sentire, soprattutto se a torneo in corso dovessero arrivare altre defezioni. La squadra di Lancaster deve acquisire una certa incisività, e dimostrare di saper essere più pericolosa nei momenti chiave, altrimenti anche in casa propria a settembre sarà dura. In cabina di regia, almeno nel primo match, siederà Ford. Per lui può essere il torneo del definitivo salto di qualità, e Farrell potrebbe perdere il treno.

 

Galles: dopo la doppia vittoria nel Sei Nazioni e con i Lions, il blocco di fiducia di Gatland ha in parte subito un’involuzione, dovuta fisicamente alla stanchezza e tatticamente all’incapacità di saper sorprendere delle difese che hanno imparato a difendere il gioco che assicurò ai Dragoni due anni di dominio europeo. Ora c’è l’arma in più, quel Rhys Webb da cui è lecito aspettarsi grandi cose. Poi c’è la grande esperienza degli avanti e una linea veloce che può far paura a chiunque. Se la mediana gira sarà difficile per tutti.

 

Francia: Saint-André ha scelto Kockott e Lopez per la prima, con Parra pronto ad entrare. I cambiamenti sono stati molti nel corso della sua gestione, ma sulla carta la squadra ha ottime singolarità, a partire dalla coppia Fofana-Bastareaud e dal triangolo allargato con Huget, Speeding e Thomas, pronto a scatenarsi all’ala. Dovessero però restare le amnesie, la poca incisività e a tratti quel senso di scarsa identità, non sarà facile portare a casa risultati importanti.

 

Scozia: sarebbe stato azzardato mettere gli Highlanders sopra la Francia? Forse, ma occhio che questa Scozia gira bene. Va bene il blocco Glasgow, vanno bene quelli che giocano all’estero, e soprattutto a novembre la squadra ha dimostrato una certa consistenza.  Mina vagante, potrebbe regalare dolori ai favoriti tofliendo loro punti importanti.

 

Italia: il nostro Sei Nazioni deve ripartire da novembre, sia sotto l’aspetto del gioco che soprattutto dell’approccio e della vis pugnandi. Ci aspettano cinque partite difficilissime, ma i colpacci non sono esclusi. Molto dipenderà dalla prima linea, e da quanto bene si comporteranno i vari Parisse e Zanni. Dagli Azzurri ci aspettiamo poi cinismo e capacità di sfruttare gli errori avversari. Almeno una vittoria significherebbe molto in chiave spogliatoio e Rugby World Cup.

 

Roberto Avesani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles