Concentramento per il minirugby dell’Imperia

In campo anche Under 14 e 16

Imperia190 bambini e ragazzini tutti impegnati sul campo con la consueta regia di Giovanni Lisco e del suo staff.
In generale, oltre ai padroni di casa, le consuete presenze di Cogoleto, Province dell’Ovest, Savona, Amatori Genova e Recco. Unici problemi legati alla falcidia di giocatori a causa dell’influenza.

Anche Irene Ardoino ha il suo daffare per i piccolissimi dell’under 8, che uniti in una franchigia provinciale tra Imperia e Sanremo vincono tutte le partite del torneo; c’è davvero un bel movimento ad Imperia.

Per quanto riguarda la under 12, uno dei tecnici, Enrico Abbo, segnala che in fondo ha vinto l’influenza. Bisogna saper giocare in ogni caso adattandosi ad ogni situazione. Il progetto della Riviera School of Rugby funziona grazie al sostegno di tre atleti di Sanremo giunti a dar manforte per poter schierare almeno 10 giocatori. Il bilancio dice partite vinte con Savona e Province dell’ovest B, persa largamente con le Province dell’Ovest A , le quali comunque sono molto performanti nella categoria, per poi reggere il primo tempo con gli Amatori Genova, fino allo sfinimento soprattutto enale del secondo tempo. I tecnici segnalano atleti meritevoli: Ardoino Andrea, Nunziata Riccardo, Riano Enrico, Anselmi Tommaso, Seeberger Sirja, Parodi Luca, Abbo Leonardo, e Francesco Iannascoli di Sanremo. Ha esordito Simone Palunbo, mentre è necessari trovare maggiore amalgama con Emanuele Trifirò e Denis Taggiasco entrambi del Sanremo Rugby, i quali hanno ampi margini di miglioramento con l’imperiese Simone Risso.
Interessanti gli sviluppi tecnici anche internazionali in vista della primavera.

Ci segnala ancora Giovanni Lisco la trasferta romana degli under 14 e under 12 non solo per vedere l’Italia al Sei Nazioni contro il Galles, ma anche per rinsaldare i legami di gemellaggio con le Fiamme Oro di Roma, società di Eccellenza nazionale. Del resto la squadra della Polizia sarà presente al 3 maggio per il costituendo parterre dell’annuale torneo “Pino Valle”: si vocifera della presenza di un altro club di Roma, del Bettole Siena, di Savona, della classica ASR Milano, del Sant’Andrea di Vercelli e di almeno due squadre francesi, i cugini mentonaschi ed il Queyras che gode di buoni uffici con il tecnico della seniores Union, lo statuario Sylvain Masson. Tanta roba: palla al centro e calcio di rimbalzo per tutti.

UNDER 14

Iniziata la seconda fase degli under 14 per l’Imperia Rugby e già due risultati a sensazione. Si va a Recco, in uno dei templi del rugby ligure e si sfodera una bella prestazione con due partite consecutive pareggiate tanto contro il Genova 2 quanto con i padroni di casa, i temibili “polpi” del Recco.
L’Imperia Rugby, nonostante le numerose assenze ha combattuto duramente per difendere la propria area di meta. Nella prima partita contro il Genova 2 il velocista secondo centro Adisu Musso piazzava quasi subito una meta che per un soffio non veniva trasformata dal prezioso estremo Fabrizio La Rosa. La partita prosegue con continui attacchi da parte dei piloni Norman Oblack, ragazzo contraddistinto anche da un gran fisico per l’età, e Alessandro Landini e con l’onnipresente Ludovico Belmonti che ha sfiorato varie volte la seconda segnatura. Per una piccola distrazione della difesa i “polpi” pareggiano ma senza trasformare. Nella seconda partita contro il Pro Recco entra la giovane ala Lorenzo Binelli al posto di un super attivo Andrea Wuerich. La nuova ala diventa subito utilissima a placcare gli avversari con coraggio e determinazione. Durante il primo tempo il Recco approfitta di un buco della difesa imperiese e piazza una meta che non viene trasformata. I ragazzi dell’Imperia non si demoralizzano e continuano ad attaccare con i vari Giorgio Bianco, Jacopo Calzia, seconda linea preziosissima a pulire tutte le ruck e un abilissimo Samuele Bravo. Il giovane tallonatore Lorenzo Ranise riesce qualche volta a rubare il pallone nelle mischie e sicuramente farà tesoro di queste esperienze. Quasi al termine del secondo tempo il secondo centro super attivo Adisu Musso riesce a rubare un prezioso pallone che piazza in meta, che purtroppo non viene trasformata. Sarebbe stata vittoria. Da non dimenticare il grande contributo di Nicolò Geminiani , Samuel Ferrari e un novello mediano, Paolo Campanini che ha provato la sua prima esperienza in partita ed ha già dimostrato le sue capacità, così come Davide Ferraro nel ruolo di mediano di apertura e Davide Balestra. Tra gli assenti, anche Samuele Moscatelli. Molto soddisfatti gli allenatori Emanuele Mori, pur influenzato, così come la figlia Alice, ottima giocatrice e Piero Binelli che hanno visto nei ragazzi molta grinta e determinazione, ingredienti indispensabili per ottenere dei risultati.

UNDER 14 – SECONDA FASE (X gg.)
Province dell’Ovest – Genova Rugby1 – 12/58
Pro Recco – Imperia/1 – 5/5
Imperia/1 – Genova Rugby/2 – 5/5
Pro Recco – Genova Rugby/1 – 38/12
UNDER 16

Doppio confronto tra under 16 Imperia Rugby e under 18 Union Riviera Rugby contro i pari età di Asti. Due partite molto diverse. Dall’inizio dell’annata sportiva è ormai chiaro che gli under 16 seguiti da Zorniotti e Castaldo ed ora anche dal grande ritorno di Francesco La Macchia hanno una bella marcia ed una notevole amalgama in relazione alla possibilità di crescere sia come gruppo che come risultati in prospettiva. Discorso molto più complesso per i più grandi, che spesso fanno allenamento congiunto in partita con la under 16 e stanno cercando una coesione non facile. Dopo le belle vittorie contro gli Amatori Genova, ora l’esame è probante. Asti rappresenta infatti una delle scuole di maggiore portata per la dimensione rugbistica piemontese.
Bella partita della under 14, dunque, con un primo tempo da palati fini, con belle giocate ed equilibrio. Meta tecnica di Richichi per placcaggio alto (il gioco violento non è proprio tollerato soprattutto in queste categorie giovanili) ma è il secondo tempo che vede Imperia sugli scudi. Segnano anche “the fox” Gus Borzone e ancora Marasco. E tutte le segnature sono state trasformate da Marasco, dal piede caldissimo. Però il vantaggio fa male all’Imperia. Nelle dichiarazioni post partita rilasciate da Alessandro Ardoino emerge lo sconforto per la supponenza degli imperiesi, alla fine rimontati da Asti avendo abbassato troppo la guardia dopo la terza meta. Ne esce così una sconfitta senza neppure il punto di bonus: si rimane comunque al terzo posto, ormai il vero e proprio obiettivo di stagione con tanti esordienti. Però, che peccato: si è dimostrato che anche il secondo posto non era un miraggio.

UNDER 16 GIR. TERRITORIALE (II gg. rit.)
Amatori Genova – R.C. Spezia 29/8
Acqui Terme – Province dell’Ovest (n/d campo impraticabile)
Jr Asti – Imperia Rugby 29/21
Genova Rugby2 – Savona 21/14
Genova Rugby1 – Alessandria 33/5
CLASSIFICA: Genova Rugby/1 punti 55, Jr Asti 48, Savona 32, Imperia 35, Alessandria 28, Acqui Terme (*) 16, Spezia e Genova Rugby/2 15, Province dell’Ovest (*) 9, Amatori Genova 0.
(*) = da recuperare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club