Parte il 2015 del Comitato Rugby Campano

Il Presidente Senatore: coesione, formazione ed il sogno franchigia

logo Comitato Regionale Campano FIRInizia di corsa verso la meta, come ogni anno, il 2015 del Comitato Regionale Campano della Federazione Italiana Rugby. O meglio le mete per essere più precisi, dato che gli obiettivi sono molteplici: attività scolastica, formazione tecnica, sviluppo giovanili, organizzazione campionati.

“Lavoriamo quotidianamente per dare sostegno tecnico sul territorio al fine di creare una rete tra la nostra struttura tecnica e le singole società” – è il Presidente del Comitato Fabrizio Senatore a prendere parola – “L’obiettivo primario è il miglioramento dell’offerta formativa per i giovani, che sono il cuore pulsante ed il futuro del rugby. Ed è per questo che interveniamo maggiormente sulle categorie under diciotto, sedici e quattordici. Per elevare il livello tecnico dei tornei giovanili promuoviamo dei percorsi di collaborazione anche tra gli stessi club, da cui mi aspetto che facciano sempre di più anche se la congiuntura economica li costringe a fare davvero salti mortali per proseguire le attività ordinarie”.
Il futuro del movimento ovale campano passa oggi per i giovani e quindi per i banchi di scuola, dove si lavora per uno scopo ambizioso: “Facciamo il possibile per avere ogni domenica concentramenti dedicati agli enti scolastici in ogni provincia di intervento” – continua Senatore – “Stiamo avendo ottime risposte dalle aree limitrofe di Napoli e dalla città stessa, cui si aggiungono la certezza dei numeri provenienti dalle scuole del beneventano”.

Non solo programmazione per il nuovo anno del Comitato, ma anche quotidianità con la gestione dei campionati: su tutti la Serie C che si appresta ad entrare nella fase finale con i verdetti di promozioni e retrocessioni nei prossimi mesi. “Da Presidente devo ammettere che il livello della nostra Serie C nonostante sia nella media, è comunque al di sotto degli standard dei club del centro-nord. Eppure abbiamo grandi potenzialità, ma ci penalizzano tantissimo le mancanze di strutture adeguate per poter giocare o anche solo allenarsi, ed il deficit di risorse economiche è la zavorra peggiore per una crescita sana delle nostre società”.

I club di punta del movimento restano Benevento e Partenope, in lotta attualmente su fronti opposti in Serie B. Mentre i sanniti sono impegnati nella poule promozione, i napoletani lottano per il mantenimento della categoria: “L’auspicio è vedere nuovamente il Benevento in serie A e la conferma della Partenope in B, magari facendola raggiungere da una seconda formazione” – chiude il Presidente – “Ma quello che più interessa per la nostra crescita è l’incremento delle squadre campane nei tornei Elite under16 ed under18, sarebbe il vero successo in ottica programmatica futura. Stiamo lavorando per questo potenziando dal basso le attività di base già dagli under12, ma gli sforzi si stanno concentrando anche su altri fronti supportando ad esempio la propaganda del movimento femminile ed il Seven tramite il Trofeo Campania, che ci consentirà a breve di portare una nostra selezione a tornei di qualità. Le selezioni di atleti promettenti sono il futuro, infatti il sogno, ad oggi proibito, è quello di creare grazie ad una forte collaborazione tra le società una vera franchigia campana che leghi i vari club”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club