Serie A, la Barton CUS Perugia supera il Firenze

Bene anche l’Under 18 e la Under 16

perugiaBarton Cus Perugia – Aeroporto Firenze 27-19 (21-7 dpt)
Barton Cus Perugia: Gioè, Magi, Antonelli, Del Pinto, Masilla, Sauton, Michel, Ferraris (30’st Rossetti), Pretorius, Bresciani (35’st Bettucci), Giorgetti (20’st Renetti), Pedrazzani, Biondi (25’st Palazzetti), Fagnani (30’st Cappetti), Di Vito. A disp.: Russo, Corbucci, Battistacci. All.: Martin.
Aeroporto Firenze: Taddei, Bastiani (20’st Falleri), Citi, D’Andrea, Nava (38’pt Semoli, 3’st Petrangeli), Rios, De Castro, Santi, Basha (30’st Casolari), Ippolito, Ciampa (10’st Guariento), Battisti, Viale (30’st Bottacci), Fanelli (20’st Vignoli), Chiostrini. A disp.: Manigrasso. All.: De Rossi.
Arbitro: Meconi
Marcatori – Primo tempo: 3′ m Rios tr. Taddei (0-7), 16′ m Magi tr Del Pinto (7-7), 37′ m Antonelli tr Del Pinto (14-7), 42′ m Ferraris tr Del Pinto (21-7). Secondo tempo: 19′ m Basha tr Taddei (21-14), 24′ cp Del Pinto (24-14), 28′ m Basha (24-19), 32′ cp Del Pinto (27-19).
Cartellini: 12′ pt giallo Santi (Fi), 13′ pt giallo Giorgetti (Pg), 17’pt giallo Di Vito (Pg), 37’st espulsi Antonelli (Pg) e Rios (Fi).

PERUGIA – La Barton Cus Perugia comincia il 2015 nel migliore dei modi. Domenica pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiano, il quindici di coach Luca Martin ha superato il Firenze per 27-19 nell’incontro valido per la prima giornata del Pool Salvezza 1 del campionato nazionale di rugby maschile di serie A. La partita è cominciata subito con grande ritmo: i fiorentini hanno attaccato andando in meta al 3′. La risposta della Barton non si è fatta attendere. Perugia ha sfoderato una grande intensità di gioco rispondendo con tre mete (realizzate da Magi, Antonelli e Ferraris), tutte trasformate (Del Pinto), e non concedendo spazio agli avversari. Diverso è stato il secondo tempo. L’intensità di gioco è calata, soprattutto da parte dei padroni di casa. Firenze ha provato a recuperare, realizzando altre due mete, ma i biancorossi sono riusciti a preservare il vantaggio, anche grazie ai due calci di punizione messi tra i pali da Federico Del Pinto.
«La squadra ha risposto bene alle sollecitazioni della società»: ha commentato a fine partita Roberto Cirimbilli, direttore sportivo del Rugby Perugia.
«Questo è quello che succede – dichiara anche il presidente Alessio Fioroni – quando si crede nei propri mezzi e capacità, al di là del valore indiscutibile dei nuovi acquisti. Il Perugia visto oggi, parlo dei giocatori presenti anche girone di andata, sembrava tutta un’altra squadra e questo nonostante qualche calo di concentrazione. Sono molto contento per Luca Martin e si comincia a vedere anche la mano di Andrea Arena».
«I nuovi innesti – spiega coach Luca Martin – ci hanno dato un apporto tecnico superiore. Il gruppo ha cominciato a lavorare bene anche se ancora ci mancano 40′ minuti di intensità su 80′ di gioco. Nel secondo tempo c’è stato un calo generale. Visto il livello, in settimana vedremo se si tratta di una questione mentale più che fisica. Dobbiamo puntare ad essere competitivi per 80′ e la strada intrapresa sembra essere quella giusta. Rimaniamo con i piedi per terra perché il campionato è lungo, duro e competitivo. Dobbiamo restare concentrati».
Domenica prossima la Barton giocherà in casa del Piacenza, reduce da una sconfitta incassata per 35-15 in casa della Capitolina.
Classifica: Cus Genova (5 punti), Unione Capitolina (5), Barton Cus Perugia (4), Firenze (0), Piacenza (0), Cus Torino (0).

UNDER 18 – LA BARTON CUS PERUGIA CHIUDE IL GIRONE DI ANDATA PRIMA IN CLASSIFICA ED IMBATTUTA
Città di Castello – Barton Cus Perugia 5-76
Città di Castello: Lazzari, Falcini, Umbrico, Brasanti, Marrasi, Notarianni, Rossi, Salucci, Ortalli, Rosmini, Franchi, Giovagnoli, Perni, Pasqui, Dimed. All.: Watson.
Barton Cus Perugia: Morabito, Paoletti S., Fusco, Betti, Sartore, Bigarini, Paoletti F., Bellezza M., Zualdi, Bragetta A., Mannucci, Capitini, Bello, Tesorini, Alunni Cardinali. In panchina entrati: Cecchetti, Pettirossi, Bragetta L., Barbalata, Tyssen, Pittola, Zuccaccia. All.: Fastellini e Gabrielli.
Punti Città di Castello – Meta: Notarianni.
Punti Perugia – Mete: Morabito, 2 Alunni Cardinali, Fusco, Betti, 2 Paoletti F., Cecchetti, 2 Sartore, Bigarini, Barbalata. Traformazioni: 8 Bigarini.

CITTA’ DI CASTELLO – Vittoria netta della Barton Cus Perugia che domenica mattina a Città di Castello si è imposta per 76-5 per l’incontro valido per la settima giornata di andata per il campionato interregionale Under 18, girone Umbria e Toscana. Merita di essere sottolineata la buona prestazione corale di tutta la squadra con ben 9 giocatori andati in meta, di cui 8 trasformate da Bigarini.
«Con questa partita – dichiara coach Fabrizio Fastellini, che allena i biancorossi insieme a Giorgio Gabrielli – chiudiamo il girone di andata primi in classifica ed imbattuti. Per noi questo è motivo di soddisfazione e lo è più il fatto che tre dei nostri ragazzi Simone Tesorini, Marco Bellezza ed Antonio Vizioli hanno esordito bene in serie A. Ma non solo. Oltre a loro altri 7-8 giocano a rotazione nella seconda squadra, che milita in serie C2, allenata di Alessandro Speziali».
Domenica prossima la Barton Cus Perugia ospiterà a Pian di Massiano il Cus Siena.

UNDER 16 – LA BARTON VINCE E RESTA SECONDA IN CLASSIFICA
Barton Rugby Perugia – Cus Siena 46-0
Barton Rugby Perugia: Nataletti, Vivaldi, Piazza, La Cetera, Bevagna, Pettirossi, Rettagliata, Peter Rios, Patumi, Balucani, Milizia, Pelliccia, Sisani, Baratta, Ferri. A disposizione entrati: Alunni, Beshiri. Non entrati: Corò, Bazzucca. All.: Foca e Gamboni.
Punti Perugia – Mete: 3 Piazza, Rettagliata, 2 Peter Rios, Patumi, Balucani.
Trasformazioni: 2 Nataletti, Pettirossi,

PERUGIA – Riparte bene il campionato per la Barton Rugby Perugia. Domenica mattina, sul campo casalingo di Pian di Massiano, i biancorossi hanno sconfitto il Cus Siena con il punteggio di 46-0. L’incontro era valido per la prima giornata di ritorno del campionato interregionale di categoria, girone Umbria e Toscana.
«I ragazzi – spiega coach Giuliano Foca, allenatore della Barton insieme a Gianluca Gamboni – hanno effettuato una buona prestazione. Con questa vittoria ci teniamo stretti il secondo posto in classifica. Domenica prossima ci aspetta uno scontro al vertice contro la capolista Arezzo»

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club